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bene culturale | dipinto, ciclo |
soggetto | motivi decorativi a grottesche/ amori di Giove |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281662 - 0 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso) |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo Vecchio o della Signoria, NR (recupero pregresso), Museo di Palazzo Vecchio, Quartiere degli Elementi, sala di Giove |
datazione | sec. XVI ; 1551 - 1556 [documentazione] |
autore | Vasari Giorgio (1511/ 1574), Marchetti Marco detto Marco da Faenza (1526 ca./ 1588), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Firenze |
dati analitici | Decorazione pittorica.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Dedicato alla Genealogia degli Dei Celesti, il quartiere degli Elementi corrisponde tematicamente in ogni suo ambiente al sottostante quartiere di Leone X, riservato alla celebrazione degli "Dei Terrestri" di casa Medici. I due quartieri sono legati da un comune programma iconografico e celebrativo fornito dal Bartoli in alcune lettere scritte al Vasari fra la primavera e l'estate del 1555-1556. Nel 1555 il Tasso, allora architetto del palazzo, si apprestava ad eseguire le opere d'intaglio dei palchi della sala di Giove. Alla sua morte, avvenuta l'8 Maggio 1555, il Vasari subentrava nella carica di architetto della fabbrica del palazzo. Affiancato inizialmente dal Gherardi che in questa sala si limita ad interventi marginali, chiamo' in seguito da Roma Marco da Faenza. Nella sala lavoro' anche Mariotto di Francesco che provvide alla doratura del palco dopo aver effettuato l'imprimitura del palco e delle tavole da dipingere. La decorazione della sala fu terminata, secondo le "Ricordanze" del Vasari negli ultimi mesi del 1556. Al giugno 1557 risale l'esecuzione dei sei arazzi con storie di Giove, che completavano il ciclo decorativo della sala. La concezione delle invenzioni per i temi iconografici, predisposta dall'Aretino e dal Bartoli, trova il suo centro focale in questa sala e nella sottostante del duca Cosimo, attorno al quale si irradia l'impresa pittorica del palazzo volta a condurre il tema celebrativo del duca che aspira a divenire il re di tutti i potenti della terra, come il sommo Giove lo era degli dei celesti. |
committenza | De' Medici Cosimo I granduca di Toscana (1555) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)v. VIII, pp. 62-71; Venturi A.( 1901-1940)v. IX, 6, pp. 336-337; Literarische nachlass( 1923-1940)v. II, p. 872, n. 232; Lensi A.( 1929)pp. 154, 342; Barocchi P.( 1964)pp. 41-42; Bargellini P.( 1968)p. 291; Lensi Orlandi G.( 1977)p. 4 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rousseau B.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Reggioli C./ Orfanello T. (1998); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Orfanello T. (1999), |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 1998; 1999; 2006 |
latitudine | 43.779926 |
longitudine | 11.245030 |