immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | soffitto dipinto |
soggetto | motivi decorativi a grottesche con personaggi mitologici |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281442 - 0 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, corridoio di levante, trentaseiesima campata, soffitto |
datazione | sec. XVI ; 1581 - 1581 [documentazione] |
autore | Allori Alessandro (1535/ 1607), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera |
misure | largh. 585, lungh. 101, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Decorazioni: grotteche con testine; fiori di loto; uccelli; volute; cariatidi; figure maschili; figure femminili; motivi a tralcio figurato; motivo architettonico; cartocci; mascheroni; motivi floreali. |
notizie storico-critiche | A decorazione della Galleria degli Uffizi, tutta sul tema delle grottesche, fu portata a termine in un lungo arco di tempo voluta da Franceco I de' Medici per ospitare la ricca e varia collezione granducale. La Galleria venne decorata a partire dal 1581, come risulta dalla data dipinta in una delle campate strette. Tale data è confermata nei 'Ricordi' di Alessandro Allori, dove sono anche citati i nomi dei frescanti che parteciparono all'opera: l'Allori stesso, Ludovico Buti, Giovan Maria Butteri, Giovanni Bizzelli, Alessandro Pieroni, Giovanni Balducci detto il Cosci, Ludovico Cigoli appenna ventiduenne, Gabriello Caccini garzone del Butteri, Cecchino Mati e Pierino del Meglio, scolari dell'Allori. Alcuni di questi pittori avevano già lavorato per il granduca una decina di anni prima nello Studiolo di Palazzo Vecchio. Nella lista non compare invece il nome di Bernardino Poccetti al quale, dopo l'accenno del Baldinucci, veniva tradizionalmente riferita la decorazione del primo corridoio e delle salette dell'Armeria. Difficile, comunque, è individuare le singoli mani nell'intreccio di decorazioni giocosamente scandito da imprese medicee e da riferimenti araldici. Succeduto nel 1576 allo Stradano come principale cartonista dell'Arazzeria medicea, Alessandro Allori fornì i disegni per le diverse serie di arazzi granducali. I soggetti sono vari e includono scene di caccia, temi mitologici ed allegorici su un complesso sfondo a grottesche. È possibile tracciare un confronto stilistico e iconografico fra questi cartoni e la decorazione dei soffitti di Galleria. Ulteriori raffronti esecutivi e compositivi si ritrovano con le storie di Ulisse di palazzo Portinari-Salviati, pagate all'Allori e alla sua bottega fra il 1576 e il 1578. L'intera campata raffigura in più espisodi mitologici il tema amoroso. |
committenza | Francesco I granduca di Toscana (1581) |
bibliografia | Pelli Bencivenni G.( 1779)v. I, pp. 96-99; Baldinucci F.( 1845-1847)v. III, pp. 135, 147; Supino I. B.( 1908)pp. 16, 27, 30; Uffizi catalogo( 1980)p. 1127, n. S36, pp. 1117-1118; Paesaggio pittura( 1980)pp. 52-55; Banca Toscana( 1982)p. 250, pp. 247-280; |
definizione | soffitto dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Frulli C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |