Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi floreali a Torino

L'opera d'arte motivi decorativi floreali - codice 01 00210448 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleapplique, serie
soggettomotivi decorativi floreali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210448
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX secondo quarto; 1932 - 1949 [analisi stilistica; bibliografia documentazione]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; documentazione; analisi storica)
materia tecnicaferro/ battitura/ pittura/ doraturametallo
misurealt. 79, lungh. 43,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiElemento di sostegno affisso al muro con colonna centrale dal quale si dipartono, simmetricamente, tre ordini di foglie degradanti nella dimensione verso l'alto; terminazione con ciuffo di più piccole foglie; nella parte inferiore elemento circolare. Da esso si dipartono due ordini di bracci, quallo inferiore di 4 elementi, quello superiore di tre. Ciascun braccio si compone di grano sferico liscio alternato a fogliette stilizzate. Ogni terminazione del braccio prevede un piattello lavorato a ventaglietto che fa da base all'alloggiamento delle candele (sostituite da finte candele a luce elettrica).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNé nell'inventario topografico dei beni, presente nel verbale della seduta del Consiglio Provinciale del 1940, nella quale si approvò l'acquisto da Casa Savoia-Aosta di parte degli arredi ancora conservati presso Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, già acquisito dall'Ente, la serie di appliques figura tra i beni elencati in corrispondenza dello "Scalone parte superiore", né compare nella fotografia pubblicata nel catalogo d'asta della Galleria Dante Giacomini del 1932. Pertanto, piuttosto che un'aggiunta effettuata da Casa Savoia-Aosta, pur in assenza di documenti specifici è ipotizzabile che si tratti di una integrazione effettuata durante i lavori di restauro promossi dall'Ente, immediatamente dopo l'acquisto del palazzo, e diretti dall'ingegnere Giovanni Chevalley, particolarmente attento ad effettuare, secondo i criteri filologici dell'epoca, un allestimento rispettoso degli arredi in stile e della decorazione parietale ivi conservata, A. Cicotero, Palazzo Cisterna a Torino, Torino, 1979, pp. 96-97; M. Cassetti, B. Signorelli, Palazzo Dal Pozzo della Cisterna e l'Isola dell'Assunta, Torino, 1994, pp. 331-336.
bibliografiaCicotero A.( 1979)pp. 96-97; Cassetti M./ Signorelli B.( 1994)pp. 331-336
definizioneapplique
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte