Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi floreali a Cremona

L'opera d'arte motivi decorativi floreali - codice 03 00081514 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone, inventario generale n. 342
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalezuppiera, opera isolata
soggettomotivi decorativi floreali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00081514
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, Cremonavia Ugolani Dati, 4
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone, inventario generale n. 342
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura tedesca(analisi stilistica)manifattura austriaca(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm., alt. 34, largh. 21.5, diam. 26,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiZuppiera con coperchio alto, a forma di urna, su piede piatto. Prese decorate da teste barbute, incoronate da foglie, dall'espressione corrucciata come mascheroni. Il coperchio termina a fiocco fatto di foglie stilizzate che si ripetono un poco più sotto. All'interno, nell'incavo del fondo si notano tagli profondi impressi nella pasta. Il colore dei mazzolini è rosso aranciato, margherite e puntini gialli foglioline verdi, tocchi d'azzurro, i mascheroni sono in bruno e rosa violetto.Decorazioni: motivo decorativo floreale; fiori a mazzetti.
notizie storico-criticheA rovescio è scritto in rosso il numero F 186, mentre nel cartellino incollato è il n. 141, dentro è segnato in azzurro il n. 144 che corrisponde al numero del vecchio inventario dove la zuppiera viene attribuita a fabbrica viennese della seconda metà del sec. XVIII. Per la qualità della porcellana e per l'indicazione temporale si potrebbe concordare, ma potrebbe trattarsi anche di una manifattura imitante la coeva produzione di Meissen per il tipo di minuscoli mazzolini a fiori "indiani" che tanto successo riscossero in Germania ed in Austria a quell'epoca. Le teste dei mascheroni sono ritoccate finemente da altra mano.
definizionezuppiera
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzovia Ugolani Dati, 4
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palvarini Gobio Casali M.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine45.137968
longitudine10.021728

oppure puoi cercare...