Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi floreali a Genova

L'opera d'arte motivi decorativi floreali - codice 07 00032899 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Spinola, piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Deposito.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza, serie
soggettomotivi decorativi floreali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00032899
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovapiazza Pellicceria, 1
contenitorepalazzo, Palazzo Spinola, piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Deposito.
datazionesec. XVIII ; 1700 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega cinese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana
misurecm., alt. 7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTazzine da caffè con manico, di tipica forma occidentale a decoro identico, con solo leggere differenze esecutive. Il decoro rappresenta due scene domestiche all'interno e all'esterno di una pagoda. Nella tavolozza domina il rosso corallo e il verde in due gradazioni; si aggiungono un nero e un marrone opachi, tocchi di azzurro brillante; bordura all'orlo della bocca a racemi occidentalizzanti e manico dorati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manico ad ansa nelle tazzine in porcellana è tipico delle sagome europee, quelle orientali ne sono sempre prive. Anche la decorazione che sottolinea la bocca è costituita da un motivo a girali tipicamente occidentale, in voga dal secolo XVIII. Si tratta verosimilmente di parte di un servizio commissionato dagli Europei durante la prima metà del secolo XIX alle manifatture cinesi. All'epoca una tale commistione di stili non era inusuale.
bibliografiaBeurdeley M.( 1962)
definizionetazza
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzopiazza Pellicceria, 1
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zenone L.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006); Aggiornamento-revisione: Zenone L. (1987), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Zenone L. (1994), Refe
anno creazione1983
anno modifica1987; 1994; 2006
latitudine44.410816
longitudine8.930096

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria