Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi floreali/ motivi decorativi vegetali a Genova

L'opera d'arte motivi decorativi floreali/ motivi decorativi vegetali - codice 07 00034182 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala degli Arazzi.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespecchiera, coppia
soggettomotivi decorativi floreali/ motivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034182
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaVia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala degli Arazzi.
datazionesec. XVIII metà; 1740 (post) - 1760 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega genovese(analisi stilistica)
materia tecnicacristallolegno/ intaglio/ doratura
misurecm., alt. 220, largh. 136,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCornice di impianto rettangolare, ma dai contorni ondulati e allargati. La base è dominata da una coppa da cui fuoriescono cascami di foglie e roselline terminanti in volute giustapposte. Cristallo centrale con specchi laterali incorniciati da colonnine scanalate e cartelle floreali applicate su cristallo alla metà di ogni lato. In alto motivo di volute incatenate che dividono il cristallo in settori sagomati e si elevano a tre livelli secondo un motivo lobato, intervallato nel mezzo da cespi rigogliosi di foglie e festoni floreali.Decorazioni: foglie; festoni floreali. Fiori: roselline.
notizie storico-criticheSpcchiera tipicamente settecentesca dagli esili e guizzanti montanti, minutamente cesellati, dal fastigio traforato a giorno e frastagliato che si lega con una mirabile continuità alla movimentata fantasia degli stucchi. Il confronto con altre specchiere, pubblicate e datate, che presentano caratteristiche stilistiche simili, fa ritenere che questa coppia debba essere datata alla metà circa del XVIII secolo (revisione Olcese C. 1985).
bibliografiaMorazzoni G.( 1949)
definizionespecchiera
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoVia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Lavaggi
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria