Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi geometrici e vegetali a Torino

L'opera d'arte motivi decorativi geometrici e vegetali - codice 01 00206567 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo dell'Accademia delle Scienze, Collegio dei Nobili
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettomotivi decorativi geometrici e vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00206567
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
contenitorepalazzo, museo, Palazzo dell'Accademia delle Scienze, Collegio dei Nobili
datazionesec. XX secondo quarto; 1936 (ca.) - 1936 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito piemontese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura a tempera
misurelargh. 502, lungh. 580,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa decorazione della volta è racchiusa da una sottile cornice, a raccordo con le pareti, decorata ad ovoli con fascia di colore marrone e profilo giallo. Un'altra cornice mistilinea delimita quattro cartigli angolari decorati da motivi vegetali e festoni di foglie. Un decoro a festone fogliaceo racchiude il medaglione centrale verdino, che nel punto mediano presenta una corona di foglie. Le fasce sono di colore ocra mentre le decorazioni angolari sono gialle su fondo azzurro.Decorazioni.
notizie storico-criticheSecondo la bibliografia negli anni 1933-36 furono eseguiti imponenti lavori di ristrutturazione e razionalizzazione degli ambienti, per cui "il soffitto della Sala dello Schedario, fu abbassato per liberare il piano sovrastante in tutta la sua altezza" e nel mese di giugno 1936 "furono demoliti la volta ed il muro divisorio della Sala del Consiglio per formare un solo vasto salone: si tratta della porzione estrema del fabbricato, aggiunta a quello già esistente solo dopo la metà dell'Ottocento" (cfr. A. Bruno, "Da Collegio dei Nobili a tempio della scienza" in "Tra società e scienza. 200 anni di storia dell'Accademia delle Scienze di Torino", catalogo della mostra, Torino 1988, p. 44). Nel corso della ricerca archivistica condotta per la catalogazione si sono reperiti documenti utili alla ricostruzione di questi interventi, promossi dal Genio Civile dell'allora Ministero dei Lavori Pubblici, nelle sale dell'Accademia ma nessuno riferito in maniera esplicita alla sala in esame. Dal momento però che in quell'occasione fu attuata una generale risistemazione delle zona d'ingresso e delle sale con affaccio su via Maria Vittoria, si ritiene probabile che anche questo dipinto murale possa essere stato realizzato in quell'occasione. Per quanto riguarda le maestranze attive, un carteggio rende nota la presentazione da parte del professore Chiapasco, nel gennaio 1937, di una nota di pagamento per generici interventi decorativi (cfr. AASTO/ Cat. 9 Beni patrimoniali dell'Accademia; classe III Ristrutturazioni, riparazioni e restauri del Fabbricato dell'Accademia 1784-1947, m. 311 Ristrutturazioni, riparazioni e restauri del Fabbricato dell'Accademia 1784-1945, fasc. 4 Lavori vari di muratura, tinteggiatura e lattoniere (1878-1945)). Il nome del "professor C. F. Chiapasso", residente a Torino in via Torricelli, è noto a chi scrive per aver presentato, su richiesta dell'Istituto Nazionale delle Figlie dei Militari, un preventivo nel 1940 per "lavori di ripristino alla decorazione salone centrale" di Villa della Regina (cfr. ASTO, INFM, cat. 13 m. 679 fasc. 46 citato da Rebecca De Marchi,"Manutenzioni e restauri alla Villa. Prime considerazioni sugli interventi fra il XIX e il XX secolo", in Cristina Mossetti, a cura di, "Villa della Regina. Diario di un cantiere in corso", Torino 1997, p. 200).I dipinti murali dell'Accademia furono restaurati a ridosso del 1988, sotto la direzione di Michela Di Macco, dall'équipe di Guido Nicola, secondo cui "le decorazioni di tutte le sale ... sono eseguite con la tecnica della tempera e il medium è organico" con tracce di riprese e ridipinture occasionali (cfr. G. Nicola-G. R. Arosio, "Il restauro delle sale dell'Accademia delle Scienze" in Tra società e scienza. 200 anni di storia dell'Accademia delle Scienze di Torino", catalogo della mostra, Torino 1988, pp. 48-50).
bibliografiaSocietà e Scienza( 1988)pp. 44; 48-51
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Palmiero M. F. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007
latitudine45.068981
longitudine7.684929

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte