Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati a Arezzo

L'opera d'arte motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati - codice 09 00259956 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto da pompa
soggettomotivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259956
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI ; 1500 (ca.) - 1599 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega valenciana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica/ lustratura
misurealt. 6.3, diam. 38,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto da pompa umbonato e con tesa larga riversata; maiolica cremisi dipinta con lustro ramato. La tesa è ornata a raggiera a lustro con spirali in campo entro filettature larghe. Il cavetto reca una iscrizione in caratteri pseudo-lombardi entro filettature, in lustro. Sull'umbone centrale un motivo araldico lettera R maiuscola e punti o macchie. Il verso, cremisi, è dipinto a spirale a lustro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piatto (Inv. 165F) è di tipologia ben illustrata da Alice Wilson Frothingham e di provenienza ancora problematica Manises (Valencia) o Aragona della prima metà del XV secolo (vedere bibl.). Un altro esemplare della stessa tipologia con decorazione a raggiera è illustrata da T. Wilson,ancora Più simile al nostro. Si notò nella seconda metà del XVI secolo nelle produzioni valenzane un decadimento nella riproposizione dei modelli ornamentali precedenti con la illeggibilità delle iscrizioni in caratteri in caratteri longobardi e con la sparizione delle decorazioni araldiche sostituite da animali, uccelli o fiori semplificati che a volta sono emblemi di signorotti locali o Hidalgo, legati a scelte di gusto più conservatori o semplicemente impostazioni araldiche decorative.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionepiatto da pompa
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana