Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi geometrici di Maestro Americo (notizie fine sec. XIII), a Serra de' Conti

L'opera d'arte motivi decorativi geometrici di Maestro Americo (notizie fine sec. XIII), - codice 11 00044433 di Maestro Americo (notizie fine sec. XIII), si trova nel comune di Serra de' Conti nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchivolto
soggettomotivi decorativi geometrici
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00044433
localizzazioneItalia, Marche, AN, Serra de' Conti
datazionesec. XIII ; 1290 - 1290 [data]
autoreMaestro Americo (notizie fine sec. XIII),
materia tecnicamattonepietra/ incisioneterracotta
misurealt. 125, largh. 220,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiArchivolto a sesto acuto con ghiera di mattoni profilata da cornice in cotto decorata ad alveolo con motivi geometrici a stella entro cerchi; la medesima figura geometrica, assimilabile ad un fiore stilizzato, è incisa sulla chiave dell'arco in pietra bianca.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione in cotto dell'archivolto del portale laterale della Chiesa di S. Michele Arcangelo è databile grazie all'iscrizione incisa sul concio della chiave dell'arco. Essa può essere letta come 1290, oppure come 1293, a seconda che vengano presi in considerazione le tre linee verticali della seconda riga (V. Villani, 1995). L'iscrizione è seguita dalla firma di un certo Americo, probabile autore del disegno dell'arco e delle decorazioni in cotto a motivi geometrici. L'anno di esecuzione di questo portale, e di quello sulla facciata principale della chiesa che mostra il medesimo tipo decorazioni, viene fatto coincidere dagli storici con la costruzione della chiesa stessa, fondata sopra i resti di un edificio precedente, forse un oratorio intitolato a S. Nicolò. Essa dipendeva dall'abbazia di S. Maria di Sitria, curata dai benedettini camaldolesi. La chiesa mostra i caratteri tipici dell'architettura gotica: costruita con blocchetti di pietra squadrata e, nella parte superiore dei muri perimetrali, in laterizio a vista, affida alla decorazione dei due portali archiacuti la grazia e la semplicità delle sue linee (A. Cherubini, 2001).
bibliografiaStramucci A.( 1974)p. 216; Villani V.( 1995)pp. 152-155; Cherubini A.( 2001)pp. 247-248
definizionearchivolto
regioneMarche
provinciaAncona
comuneSerra de' Conti
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Curzi V.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Genova M. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Battista L. (2003), Referente scientifico:
anno creazione1989
anno modifica2003; 2003; 2007

oppure puoi cercare...