Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi di Giotto (1266 ca./ 1337), a Firenze

L'opera d'arte motivi decorativi di Giotto (1266 ca./ 1337), - codice 09 00281072 - 2 di Giotto (1266 ca./ 1337), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, transetto meridionale, prima cappella da sinistra (di San Francesco, Bardi)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, sguancio della finestra
soggettomotivi decorativi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00281072 - 2
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce
contenitorechiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, transetto meridionale, prima cappella da sinistra (di San Francesco, Bardi)
datazionesec. XIV ; 1320 - 1325 [bibliografia] ; ; ;
autoreGiotto (1266 ca./ 1337),
materia tecnicaintonaco/ pittura a temperaoro/ punzonatura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiNR (recupero pregresso)Araldica: scudi. Decorazioni: motivi vegetali; testine entro cornici romboidali quadrilobate.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Bardi, Quantità: 6, Posizione: sullo sguancio, Descrizione : oro, rosso,
notizie storico-criticheIl solo appiglio cronologico per la datazione del ciclo di affreschi della cappella Bardi e' da ritenersi il 1317 (anno della canonizzazione di San Ludovico di Tolosa, raffigurato nella cappella), che puo' essere assunto quale 'post quem'. Un piu' generico 'ante quem' puo' essere ritenuto il 1328, anno della partenza di Giotto per Napoli. Dibattuta e' anche la questione dei rapporti cronologici e stilistici degli affreschi della cappella Bardi con quelli della cappella Peruzzi: benche' la precedenza cronologica degli affreschi Peruzzi rispetto a quelli Bardi sia ormai generalmente ammessa, vi e' chi (Borsook) pensa il contrario, e chi (Gilbert) ritiene che i due cicli siano stati realizzati praticamente in contemporanea. Gli affreschi, scialbati nel corso del XVIII secolo furono riportati alla luce nel 1853 e restaurati ed ampiamente ridipinti da Gaetano Bianchi, i cui interventi sono stati rimossi in occasione del restauro della fine degli anni cinquanta di questo secolo. Il Bologna, infine, riconosce in alcune parti del ciclo l'intervento di Maso di Banco, quando ancora operava nella bottega di Giotto.
altre attribuzioniMaso di BancoGiovanni di Bonino (Maestro di Figline)Maestro della cappella Bardi
committenzaBardi famiglia
bibliografiaPeter A.( 1940)pp. 4-7; Ortel R.( 1949)pp. 217-218; Salvini R.( 1962)pp. 36-39, 75-78; Gnudi C.( 1959)pp.208-218, 249; Ortel R.( 1968)pp. 110-112, 185-186; Previtali G.( 1974)pp. 108-109, 326-327; Gilbert C.( 1968)pp. 192-197; Bologna F.( 1969)pp. 188-191
definizionedecorazione pittorica
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza S. Croce
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pinelli M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica1999; 2006
latitudine43.768963
longitudine11.260609

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana