immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione pittorica, elemento d'insieme, parete di fondo |
soggetto | motivi decorativi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00092270 - 3 |
localizzazione | Italia, Lombardia, BS, Bresciap.tta S. Francesco d'Assisi 3/a |
contenitore | chiesa, conventuale, Chiesa di S. Francesco d' Assisi, p.tta S. Francesco d'Assisi 3/a, Cappella dell'Immacolata, IV cappella a sinistra |
datazione | sec. XVIII ; 1737 - 1737 [documentazione] |
autore | Sassi Giovanni Battista (1680/ 1750), Cucchi Antonio (1674-1740), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a tempera |
condizione giuridica | proprietà Stato, Convento di S. Francesco d' Assisi |
dati analitici | La decorazione pittorica comprende l'architettura d'altare dipinta a trompe l'oeil; al centro dell'ancona dipinta è collocata la pala del Cossali. Nella parte alta è posto, anch'esso dipinto, un baldacchino con brattee.Decorazioni: la parte inferiore è dipinta a grisaglia a a finta esedra che conclude idealmente l'architettura della cappella; i due grandi plinti resi come stucco intagliato sorreggono idealmente la pala e due fastosi mazzi di fiori al naturale. Figure: nella parte alta due angeloni aiutati da putti alati alzano un pendone blu elettrico; il primo a sinistra ha il manto rosato e la veste avana; l'altro ha il manto oro e la veste dello stesso colore. |
notizie storico-critiche | Le fonti del Settecento e dell'Ottocento danno la parte figurativa della cappella al Sassi e al Cucchi (Maccarinelli (1747-1751) è assai chiaro: "nella cappella dell'Immacolata travagliarono nell'anno 1737 ... Giacomo Lecchi; ed Eugenio Ricci lavorarono l'architettura e la quadratura. Le figure poi ... sono ... di Gio.Bat. Sassi, e di Antonio Cluchj"; gli altri a citare gli autori della decorazione sono: Carboni; Brognoli; Sala), solo con il Morassi si ha un'espressa citazione dei soggetti iconografici in oggetto (ma scambia s. Luca con S. Marco) ed una lettura più ampia, iconologica, con la Tonolini e la Monegatti che come il Begni Redona tendono a sottolineare, per quanto rigurada quelli che vengono dato come "affreschi", quasi un'esclusiva esecuzione da parte del Sassi. I dipinti della cappella sono sempre stati definiti degli affreschi mentre sono in realtà delle tempere. Secondo il Nassino, ms. alla Quiriniana, in questa cappella vi sarebbero stati affreschi del Romanino, mentre secondo l'averoldo gli affreschi erano dello Zenale, di cui riporta la firma. Il Maccarinelli per primo fa il nome del Lecchi e del Ricci, lo stesso fanno il Carboni e il Sala, secondo cui il Sassi avrebbe eseguito anche la centina nella pala dell'Immacolata ed i due laterali mentre solo il Lecchi sarebbe l'autore degli ornati. Il Morassi ritiene gli "affreschi" della cappella "un esempio molto notevole per la pittura bresciana di quel tempo". Probabilmente agli "ornatisti" debbono essere attribuiti i grandi mazzi di fiori nei fastosi toni del rosso, del viola e dell'azzurro. |
bibliografia | Maccarinelli F.( 1959); Sala A.( 1834); Morassi A.( 1939) |
definizione | decorazione pittorica |
regione | Lombardia |
provincia | Brescia |
comune | Brescia |
indirizzo | p.tta S. Francesco d'Assisi 3/a |
ente schedatore | S23 |
ente competente | S23 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Tiziani G.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.538394 |
longitudine | 10.215378 |