Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali a Arezzo

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali - codice 09 00259975 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorciolo
soggettomotivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259975
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVIII ; 1700 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega di Casteldurante(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 33,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiOrciuolo da farmacia in maiolica dipinta in arancio, giallo, verde e turchino su smalto bianco. Il vaso presenta corpo sferoidale, allungato nel basso e poggiante su piede con svasatura appena accennata. Il versatoio a tubetto è posto sulla spalla, il collo è cilindrico, corto e l'ansa a nastro largo è fissata sul labbro. Anteriormente, vi è un ampio medaglione circolare delimitato da festone che racchiude la colomba dello Spirito Santo e un largo cartiglio iscritto tra girali fogliati e rosette. Sull'ansa, fasce con pennellate parallele e ondulate e più sotto, larga foglia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso in coppia con Inv. 1746 F. fa parte dello stesso corredo da farmacia di Casteldurante sec. XVIII della coppia della Donazione Cora al Museo di Faenza. Inv. 21085/ c pubblicati in Bojani, n. 323. I due pezzi a Faenza con la dicitura A. QA. DE ACITOSA. E A.QA.ROSATA sono di dimensione simile, alt. Mm 320, 295 e testimoniano del protrarsi di forme funzionali, che si riscontrano con veste ornamentale simile a Deruta c. 1500 - 1525.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizioneorciolo
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana