Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali a Arezzo

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali - codice 09 00260007 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia
soggettomotivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260007
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI prima metà; 1500 (ca.) - 1549 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega faentina(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 13.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiVaso da farmacia, albarello con corpo a cilindro in maiolica dipinta in arancio, blu e grigio-verdastro nella scritta. Il vaso ha larga base con piede appena proninciato e ampia bocca con orlo leggermente estroflesso. Sulla zona mediana del corpo del vaso è dipinto un largo cartiglio iscritto in caratteri gotici; sulla restante superficie una decorazione alla porcellana; sulla spalla è tracciata un aghirlanda e verso la base si nota un motivo a treccia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è en-suite con Inv. 756F. Il vaso è en-suite con un pezzo della donazione Cora a Faenza (Bojani n.99), della raccolta Bayer (Rocchietta, 1986, p. 160) e della Donazione Mereghi (Rvanelli, n. 42). La decorazione alla porcellana si riscontra secondo il Ballardini (Ravanelli, p. 151) dal 1487 nel pavimento Vaselli a San Petronio, a Bologna, mentre il Liverani indica che non fu adoperato nella bottega di Pietro di Andrea ossia l'autore di tale pavimento. Il Ballardini però riconobbe nell'ornato sinuoso della famiglia alla porcellana l'ispirazione estremorientale trasfusa in Europa attraverso il traffico col Levante tanto che possa corrispondere al motivo alla damaschina citato dal Piccolpasso nel suo trattato. In ambito faentino, secondo al Ravanelli, il motivo si impose all'inizio del '500 (id. p. 51, 152 con discussione).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionevaso da farmacia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana