Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali a Arezzo

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali - codice 09 00260047 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemattonella
soggettomotivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260047
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 (ca.) - 1610 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega siriana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 220, largh. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiMattonella ornamentale in maiolica dipinta in azzurro, turchino, verde manganese con tratto nero su smalto bianco. I colori non sono opachi e sono coperti con vetrina sottile molto lucente. La mattonella quadrata e con rotture e mancanze. La decorazione è con un medaglione centrale fatto di foglie che accoglie una cornice sagomata all'interno della quale è un mazzo di fiori stilizzati derivati da tulipani e garofani. Negli angoli di riserva appaiono fioroni stilizzati. Il verso è con terra a vista.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa mattonella già usata per adornare una edificio presenta le caratteristiche della produzione di Damasco del XVI-XVII secolo, con una preferenza per una data tarda, infatti il disegno è debole, la fattura grossolana anche se tecnicamente il pezzo è pregevole. Il confronto con i pezzi pubblicati da Carswell precisano gli alti livelli raggiunti. Tre esemplari della stessa provenienza ma di qualità più decisa si segnalano per catalogo d'asta Soteby's, Islamic and Indian Art, Oriental manuscripts and miniatures, London, 22/ 23 X, 1992, n. 147.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizionemattonella
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana