Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali con figure alate a Torino

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali con figure alate - codice 01 00021643 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, seconda cappella, volta.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, opera isolata
soggettomotivi decorativi vegetali con figure alate
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021643
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, seconda cappella, volta.
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega luganese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
misurelargh. 340,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiLa decorazione della volta a botte è ripartita in tre cornici mistilinee arricchite da ricci floreali contenenti degli affreschi. Otto angioletti in parte a intero rilievo bamboleggiano come a sorreggerle. Nei punti di unione delle cornici, tre cartigli arricciati si rilevano due cherubini.Soggetti sacri. Decorazioni: vegetali; angeli; cherubini.
notizie storico-criticheNell'opera di ottima fattura appare subito evidente la similitudine con gli stucchi della camera da letto della Regina (L. Mallè, A. Griseri, Catalogo della mostra del barocco piemontese, 22 gigno/ 10 novembre 1963, Torino 1963, vol. II) e della camera da letto di Carlo Alberto a Palazzo Reale. Un altro utile confronto può essere fatto con le decorazioni del soffitto del Gabinetto di Cristina di Francia eseguito da uno "Stuccatore Luganese" su disegno di Amedeo di Castellamonte, in cui sono riconoscibili nello stile, oltre il modellato anche l'idea della forma delle cornici (L. Mallè,..., Torino 1963, t. 9). Considerando quindi il legame che questa chiesa ebbe con la Casa Reale Sabauda poichè quasi tutte le sue altre opere plastiche e pittoriche secentesche furono eseguite da maestranze che in quel perido operarono a Palazzo Reale, per lo più sotto la direzione di Amedeo di Castellamonte, che anche qui progettò e diresse i principali lavori, è lecito supporre che anche quest'opera, che certo fu conclusa poco prima della fine del secolo, sia un lavoro di stuccatore luganese, presente contemporaneamente a Palazzo Reale, se non addirittura il Somasso o il Neurone e che forse non sarebbe nemmeno da escludersi un primitivo disegno del Castellamonmte.
bibliografiaMallè L./ Griseri A.( 1963)
definizionedecorazione plastica
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte