Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali; San Giovanni Battista, San Francesco; Madonna in gloria con Bambino a Bologna

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali; San Giovanni Battista, San Francesco; Madonna in gloria con Bambino - codice 08 00047146 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Giacomo Maggiore, piazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO), peribolo, prima cappella (cappella Paleotti)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
soggettomotivi decorativi vegetali; San Giovanni Battista, San Francesco; Madonna in gloria con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00047146
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognapiazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Giacomo Maggiore, piazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO), peribolo, prima cappella (cappella Paleotti)
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [bibliografia]
ambito culturaleambito emiliano(bibliografia)
materia tecnicascagliola
misurealt. 90, largh. 185,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiIncorniciatura con motivo a candelabra che corre lungo tre lati e termina con piccoli medaglioni contenenti stemmi gentilizi. Al centro, in alto, è un altro piccolo medaglione in bianco e nero, dov'è ritratta una chiesetta romanica. La specchiatura centrale è ornata da due grandi volute con fiori e uccelli. Il medaglione centrale, in bianco e nero, raffigura la Madonna con Bambino, San Giovanni Battista e San Francesco.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: gentilizio, Identificazione: Famiglia Paleotti, Posizione: in alto a sinistra, Descrizione : ovale con sei colline sovrapposte, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Posizione: in alto a destra, Descrizione : un orso coronato con larga fascia dorata lungo il corpo,
notizie storico-criticheLe figure dell'ovato centrale in bianco e nero, cartterizzato dalla fattura di alta qualità che ricorda le incisioni, riprendono la morfologia dei Santi della pala di Cesi. Da notare un piccolo inserto inconsueto: nell'ovale al centro in alto è ritratta una chiesetta.
bibliografiaRoversi G.( 1967)p. 205
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzopiazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO)
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Orsi O.; Funzionario responsabile: Stanzani A.; Trascrizione per informatizzazione: Orsi O./ Majoli L. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine44.495215
longitudine11.348833

oppure puoi cercare...