Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali stilizzati a Arezzo

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali stilizzati - codice 09 00259996 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleborraccia
soggettomotivi decorativi vegetali stilizzati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259996
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XIX ; 1800 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega marchigiana (?)(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaterracotta/ verniciatura/ sgraffio
misurealt. 20, largh. 18, prof. 8.6,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiBorraccia in terracotta con vernice a bronzo e con decorazione incisa a fiorone a dieci petali. La borraccia è circolare con la parete anteriore bombata e parete posteriore piatta. In alto, breve collo con labbro sporgente; ai lati anse a nastro disposte due sulla spalla e due (mancanti) in basso. La superficie è in nero lucente con molte incrostazioni e sporcizia. il fiorone è inciso precottura con disegno fatto a mano e dimensioni irregolari dei petali. Un fil di ferro è attaccato alle anse e serve per appendere il pezzo. Il beccuccio presenta rotture.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa borraccia, oggetto d'uso molto comune si può confrontare con inv. n. 741 F. e inv. 756 F. nella tipologia con decorazione dipinta settecentesca. "La scoperta di uno smalto scuro e lucente nelle diverse tonalità del bronzo va attribuita secondo Fernando Spadoni a Marino Froncini nel 1812 ... l'esecuzione di questi oggetti bronzati fu indirizzata ad un mercato modesto tanto che né il Froncini né altri ceramisti pensarono mai di marcare i loro oggetti" (Biscontini Ugolini, p. 185). Produzione di stoviglie smaltate di brodone marrone e manganese decorate a zaffera o con decorazione impressa si riscontrano nella produzione di Urbania nel '700 e sono pubblicate in Leonardi, n. 137 e 138.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizioneborraccia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana