Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivo decorativo a grottesche a Torino

L'opera d'arte motivo decorativo a grottesche - codice 01 00210408 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedia, opera isolata
soggettomotivo decorativo a grottesche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210408
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica; bibliografia documentazione]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; bibliografia; documentazione)
materia tecnicalegno/ intarsio/ intaglio/ verniciatura
misurealt. 112, largh. 37, lungh. 39.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSchienale formato da pannello di forma trapezoidale, sagomato nella parte inferiore. All'interno decorazione in legni vari intarisiati costituita da una serie di cornici concentriche di forma esagonale entro le quali è posto un motivo a grottesche. Seduta sagomata, sul piano analogo motivo intarsiato. Quattro sostegni diritti con profilature impiallacciate. Nella faccia anteriore i due sostegni sono uniti da traversa formata da una cartella sagomata entro la quale è vi è un motivo decorativo intarsiato che presenta un fiore centrale stilizzato affiancato, simmetricamente, da girali vegetali, fiori e foglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'assenza di etichette inventariali, ad eccezione di quella relativa alla campagna attuale, nonché la presenza di una sola coppia di sedie prive di rivestimento in pelle o cuoio, non altrimenti identificate, nell'elenco allegato al verbale del Consiglio Provinciale che approvava l'acquisto di una serie di arredi di palazzo Dal Pozzo da Casa Savoia Aosta, a seguito dell'acquisizione dell'edificio, non permette di identificare la provenienza e la committenza dell'oggetto, forse pervenuto all'Ente a seguito di acquisti o donazioni, o forse facente parte del mobilio che si trovava nella precedente sede dell'Ente, il Palazzo delle Segreterie di Stato. Da un punto di vista stilistico, la particolare tipologia della forma della sedia e l'utilizzo dell'intarsio con motivi decorativi a grottesche e floreali ottenuti dall'utilizzo di essenze più scure, su fondi intarsiati di colore chiaro, permette di confrontare l'esemplare in esame con sedie prodotte in ambito lombardo e veneto nel primo quarto del XVIII secolo, C. E. Rava, Storia del mobile-La sedia, Milano, 1964, n. 210; E. Colle, Museo d'Arti applicate, mobili e intagli lignei, Milano, 1996, pp. 247, 249, n. 376.
bibliografiaColle E.( 1996)pp. 247, 249, n. 376; Rava C. E.( 1964)n. 210
definizionesedia
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte