Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivo decorativo floreale a Torino

L'opera d'arte motivo decorativo floreale - codice 01 00039455 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, primo mezzanino, sala 2, armadio 1, scaffale C, inv.: C/86 II 1 CO 254 ( già sala 1, armadio 8, scaffale B).
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiattino, opera isolata
soggettomotivo decorativo floreale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039455
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, primo mezzanino, sala 2, armadio 1, scaffale C, inv.: C/86 II 1 CO 254 ( già sala 1, armadio 8, scaffale B).
datazionesec. XIX prima metà; 1820 - 1829 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura/ doratura
misurealt. 2.5, diam. 14,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticicavetto emisferico; fondo piano; base ad anello. DECORAZIONE: fondo bianco; girali di fiori in giallo, rosso, verde, blu e porpora, dipinti entro sedici spicchi e nel centro.Decorazioni. Fiori.
notizie storico-criticheIl piattino privo della tazza fa parte di una serie di quattro piattini sparigliati, conservati nel mezzanino di Palazzo Reale; gli altri tre esemplari sono prodotto della manifattura imperiale di Vienna (cfr. S. BARBERI, in "Porcellane e argenti nel Palazzo Reale di Torino", catalogo della mostra a cura di A. GRISERI e G. ROMANO, Milano 1986, scheda n. 81, p. 253). A differenza di questi ultimi pezzi e del piattino della tazza della manifattura del Duca d'Orleans (cfr. P. SAN MARTINO, in "Porcellane. ", cit, p. 308), il nostro ha una conformazione diversa - non a tronco di cono ma con cavetto emisferico - ed una decorazione assai semplificata, che rende problematica una prima sistemazione critica. Si ritiene però, per motivi esterni, per l'estraneità con la serie di Vienna, che il piattino afferisca al gruppo di tazze francesi, con una datazione probabilmente prossima a quei pezzi (cfr. P. San Martino, preschedatura 1986, n. 26). La presente scheda è frutto di una trascrizione di schede cartacee inventariali, collazionate con uno stralcio di bozza di stampa di una ricognizione della collezione di porcellane di Palazzo Reale effettuata in occasione della mostra del 1986.
bibliografiaGriseri A., Romano G.( 1986)p. 253, n. 81; 308
definizionepiattino
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: San Martino P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Tetti G. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Severino M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte