Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivo decorativo floreale a Cremona

L'opera d'arte motivo decorativo floreale - codice 03 00081515 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevassoio, opera isolata
soggettomotivo decorativo floreale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00081515
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, Cremonavia Ugolani Dati, 4
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Meissen(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm., alt. 5, largh. 21.5, diam. 29.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiVassoio traforato con rifiniture in oro, manici a viticci intrecciati e cartelle in rilievo di gusto "rocaille" decorate da fiori dai molteplici colori: azzurro, rosa, verde, violetto, stesi con abilità e pennellate dense. Il retro è anch'esso invetrinato e contrassegnato dalla marca a spade incrociate alte e strette dipinte nel colore blu di Meissen.Decorazioni: mazzolini di fiori; rose; astri; margherite; viole del pensiero; al centro un delizioso mazzo più grande di mughetti e non-ti-scordar-di-me; due farfalle.
notizie storico-criticheNon essendovi alcun cartellino nè numero che contrassegnino il vassoio, è presumibile che esso provenga da una recente donazione o dall'arredo del palazzo Ala Ponzone. La presenza della marca di Meissen, arricchita da quattro segnetti impressi nella pasta e dai numeri 140-773-a-138 potrebbe indicare una produzione iniziatasi nel 1853, nella quale le spade incrociate sono corredate da segnetti impressi nella porcellana per evitare contraffazioni. Anche il tipo di decorazione floreale, così realisticamente attenta ai colori ed alle forme naturali, siano esse vegetali come animali - le due farfalle- possono far attribuire il pezzo alla seconda metà dell'Ottocento.
bibliografiaJedding H.( 1981)p. 36
definizionevassoio
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzovia Ugolani Dati, 4
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palvarini Gobio Casali M.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine45.137968
longitudine10.021728

oppure puoi cercare...