Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte natività di Gesù a Como

L'opera d'arte natività di Gesù - codice 03 00178198 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Magazzino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettonatività di Gesù
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178198
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84
contenitorepalazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Magazzino
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 184, largh. 165,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiAll'interno di una capanna con soffitto aperto, suggerita da una struttura di travi lignee resa in modo prospettico, oltre la quale si intravede il paesaggo, sono disposti San Giuseppe, a sinistra, con le mani giunte, un copricapo a punta poggiato davanti e in accenno di genuflessione, il Bambino, posto in una canestra di rami intrecciati, il quale tende la mano sinistra verso un bue e un asino, e la Madonna.Personaggi: Madonna; San Giuseppe; Gesù Bambino. Animali: bue; asino. Architetture: travatura lignea.
notizie storico-criticheIl dipinto proviene dalla casa Guffanti, in via Corticella, dove era collocato sopra un camino; da qui venne staccato nel 1898 dal restauratore bergamasco Giuseppe Steffanoni, in occasione di una vasta campagna di recuperi di pitture parietali promossa dall'Amministrazione comunale cittadina. Il carattere coplessivamente popolare dell'affresco, il cui soggetto è poco diffuso nell'area comasca (vedi M. Rossi- A. Rovetta, Pittura in Alto Lario tra Quattro e Cinquecento, Milano, 1988) fa supporre che si tratti dell'opera di un artista locale, attivo tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento. Bibliografia: Affreschi antichi pervenuti al civico Museo di Como, in "R. A. C.", LXI, pp. 26- 28; Inventario dei dipinti di proprietà del Comune di Como, dattiloscritto, 1977 ca..Bibliografia generale: M. Rossi- A. Rovetta, Pittura in Alto Lario tra Quattro e Cinquecento, Milano, 1988.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, CO, Como
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzovia A. Diaz, 84
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rizzini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia