immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | natività di Gesù |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00193976 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, deposito |
datazione | sec. XVI ; 1545 (ca) - 1550 (ca) [bibliografia] |
autore | Bonvicino Alessandro detto Moretto da Brescia (1498 ca./ 1554), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 183, largh. 134, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Bambino Gesu'; San Giuseppe; Re Magi. Figure: pastori. Abbigliamento: all'antica. Abbigliamento: contemporaneo. Paesaggi: rocce; cielo; montagne; castelli; casolari. Architetture: rovine; tetto di paglia. Oggetti: cesta; sacco; panni; bastoni. Animali: colombe; cammelli; cavalli. |
notizie storico-critiche | L'estensore della scheda di catalogo, nel confermare l'attribuzione al Moretto avanzata nell'inventario manoscritto delle opere recuperate, propone un confronto con il Presepio gia` in Santa Maria delle Grazie a Brescia, oggi alla Pinacoteca della stessa citta` databile intorno al 1550 (per qusto dipinto cfr. scheda catalogo sul Moretto). In effetti si ricollegano a questa opera l'ambientazione all'interno di un rudere classico coperto da un tetto di paglia,lo sfondo di paesaggio, la tipologia del pastore che abbraccia uno dei sostegni del tetto, il tipo fisionomico della Vergine velata di bianco, il modo di trattare i panneggi e le pieghe. Della Nativita` gia` Contini Bonaccossi esiste una replica con varianti del Moroni oggi in collezione privata romana, a commento della quale Mina Gregori ebbe a scrivere che si trattava di un dipinto che trovava "coincidenze nelle opere di collaborazione dei tardi anni '40, della bottega del Moretto". La buona qualita` del nostro Presepio, ancora visibile nonostante gli effetti di una troppo forte pulitura, e l'esistenza di una derivazione del dipinto da parte di un giovane allievo rappresentano un ulteriore conferma che possa trattarsi di un'opera autografa del maestro bresciano. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: GERMANIA, NR, NR, NR; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Opera ritrovata( 1984)p. 135, n. 65 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Anonimo (?); Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (1988); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Orfanello T. (1999), Referente sci |
anno creazione | 1980 |
anno modifica | 1998; 1999; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |