immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | natura morta con frutti e fiori |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351022 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVII seconda metà; 1650 (ca) - 1684 (ca) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito fiammingo(analisi stilistica) |
autore | de Heem Jan Davidsz (1606/ 1683-1684), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 110, largh. 75, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto a olio su tela, di formato rettangolare, inserito in ricca cornice intagliata e dorata del 1720-1730.Fiori. Frutti. Soggetti sacri: crocifisso. Oggetti: pane; bicchiere di vino. |
notizie storico-critiche | Jan Davidsz de Heem dipingeva abitualmente festoni con frutta e fiori abbinati a un crocifisso. Uno dei primi esempi, datato 1653, si trova a Dublino (National Gallery of Ireland), ma non è chiaro se il presente quadro fu realizzato intorno allo stesso periodo o notevolmente più tardi. Il pane e il vino, in basso, fanno indubbiamente riferimento all'Eucaristia, ma non è certo che anche gli altri oggetti del dipinto abbiano un significato simbolico. Un’altra natura morta con crocifisso (Munich, Alte Pinakothek) contiene un testo che riguarda la superiorità dei valori immateriali e spirituali sulla bellezza fisica, come esposto nel quadro. Un’idea simile può essere stata alla base del nostro dipinto. In ogni caso, uva, chicchi, melagrane, farfalle e rose hanno tutti possibili connotazioni cristiane. Il dipinto è citato nel Repertory of Dutch and Flemish Painting in Italian Public Collection. III Piedmont and Valle d'Aosta, 2011, con ampia bibliografia precedente. Faceva parte della collezione del principe Eugenio di Savoia Soissons ed era esposto presso il belvedere Superiore di Vienna. Fu trasferito a Torino nel 1741, con gran parte della quadreria del principe, a seguito dell'acquisto da parte di Carlo Emanuele III. |
altra localizzazione | luogo di esposizione: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Meijer, Bert W./ Sluiter, Guus/ Squellati Brizio, Paola( 2011)p. 289, n. 444; Spantigati, Carla Enrica (a cura di)( 2012)p. 264, n. 11.3 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: de Groot, Erlend; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithCorso, Giorgia; Trascrizione per informatizzazione: Damiano, Sonia (2012) |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.071707 |
longitudine | 7.678011 |