Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte natura morta con vaso di fiori a Carpi

L'opera d'arte natura morta con vaso di fiori - codice 08 00234228 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettonatura morta con vaso di fiori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234228
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito modenese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 87, largh. 105,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiSu un piano ornato da bassorilievo classico raffigurante una figura dormiente ed un amorino, sono un vaso di fiori, un cofano antico giallo sormontato da una statuetta di amorino in bronzo ed un' urna di argento cesellato con busto antico. Sul fondo scuro, a sinistra, è una tenda drappeggiato a righe bianche e gialle. La cornice, originale, è di legno intagliato a semplice sguancio, dipinta di giallo e verde.Frutti: cocomeri; pesche; pere; susine; uva; fichi. Fiori. Mobilia: tavolo. Oggetti: bacile; brocca.
notizie storico-criticheIl dipinto, di piacevole effetto decorativo, fa parte di una serie di quattro dipinti ricordata nel Palazzo Comunale di Carpi nell'Inventario della casa nazionale della Municipalità di Carpi (ms. del 1796) e pervenuti nel numero di tre. Pubblicato da Garuti (in "Mostra restauri" 1978) come lavoro seicentesco di ambito locale, presenta elementi fiammingheggianti ed emiliani come i prototipi del Cittadini e della Scuola di Sassuolo, molto in voga a Modena alla fine del XVII secolo, e influssi della cultura lombarda di Baschenis, rielaborata in modo più corsivo. Il restauro del 1976 è consistito in foderatura, sostituzione del telaio, pulitura e integrazione pittorica delle lacune.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra restauri( 1978)p. 10; Garuti A.( 1983)
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...