immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | pala d'altare |
soggetto | nozze di Cana |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00070828 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia San Gallo |
contenitore | chiesa, conventuale agostiniana, Chiesa di S. Agata, Chiesa e Monastero di S. Agata ora Ospedale Militare, via San Gallo, altare maggiore |
datazione | sec. XVII ; 1600 - 1600 [data] |
autore | Allori Alessandro (1535/ 1607), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 371, largh. 257, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Madonna. Figure maschili: sposo; apostoli; commensali; gentiluomini; servitori; fanciulli; giovani. Figure femminili: sposa; dame; inservienti; convitate; astanti. Animali: cani. Frutti. Oggetti: tovaglia; tovaglioli; piatti; bicchieri; brocche; teglia; cesta; vasi; vassoi; pietanze. Mobilia: sgabelli. Strumenti musicali. Elementi architettonici: porte; pilastri; scalinata; pozzo. Interno. Vedute: città. Paesaggi: paesaggio collinare. Abbigliamento religioso. Abbigliamento: abbigliamento contemporaneo. |
notizie storico-critiche | La storia del dipintoè esattamente ricostruibile attraverso le ricerche d'archivio pubblicate dal De Rubertis (1916-18). Commissionato da Ascanio Pucci nel 1592 (ma alla sua morte nel 1596 la committenza passò alla badessa di Sant'Agata, suor Maria Isabella Naldini), fu portato a termine soltanto nel gennaio del 1600 e collocato sull'altare maggiore il 5 febbraio di quell'anno. Il lungo periodo di studio e di esecuzione certificato dai disegni preparatori che si conservano agli Uffizi (Gabinetto Disegni e Stampe, nn. 10205F, 1445F, 1449F, 1477S) e all'Albertina di Vienna (n. 299), e il vasto apprezzamento delle guide e degli storici testimoniano l'importanza del dipinto, forse il capolavoro dell'Allori e comunque uno dei più notevoli dipinti toscani ad apertura di secolo. L'opera, in effetti, denuncia una cultura estremamente varia e complessa che parte da Andrea del Sarto per sfiorare il Barocci e aggiorna la grande tradizione manieristica fiorentina cinquecentesca 8Pontormo, Bronzino ecc.) sul metro delle nuove acquisizioni luministiche e scenografiche veneziane, mediate da artisti quali il Ligozzi. Di notevole interesse è il personaggio centrale dell'affollata composizione, la giovane sposa di Cana che ha tutta l'evidenza di un illustre ritratto contemporaneo. E' possibile che nella giovane donna sia raffigurata Maria De' Medici, la più giovane figlia di Francesco I e Giovanna d'Austria andata in sposa ad Enrico IV di Francia nell'anno di pubblicazione della pala. L'età della ritrattata e le sembianze fisionomiche sembrerebbero avvalorare la supposizione. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
committenza | Pucci Ascanio di Pandolfo (1592) |
bibliografia | Richa G.( 1754-1762)v. V, pp. 283; Bocchi F./ Cinelli Calvoli G.( 1677)p. 7; Baldinucci F.( 1845-1847)v. III, p. 523; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. I, p. 7; Follini V./ Rastrelli M.( 1789-1802)v. IV, p. 332; De Rubertis A.( 1916-1918)pp. 11-40; Procacci U |
definizione | pala d'altare |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via San Gallo |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: De Juliis G.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: Testaferrata E. (1989), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Ref |
anno creazione | 1976 |
anno modifica | 1989; 2006 |
latitudine | 43.781708 |
longitudine | 11.260096 |