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bene culturale | dipinto |
soggetto | Okame |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 01978095 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39 |
contenitore | capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A |
datazione | sec. XIX ; 1800 (ca) - 1899 (ca) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito giapponese, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | carta/ pitturasetalegno |
misure | cm |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano |
dati analitici | Il dipinto, realizzato a inchiostro e colori su carta, nel formato del rotolo verticale da appendere (kakemono), raffigura una moltitudine di figure femminili, ognuna sosia delle altre, indaffarate in vari atteggiamenti. In particolare, in alto è rappresentata la danza di uno dei personaggi, intorno al quale altri personaggi-sosia suonano vari strumenti (tamburi di vario genere, shamisen e koto) oppure osservano la performance; nella metà inferiore della composizione, si sono formati vari gruppetti, sempre dello stesso personaggio femminile, rappresentati mentre mangiano, devono sake, giocano a carte, gestiscono il fuoco , si truccano oppure fanno il bagno in una tinozza. Ha tradizionale cornice in seta con bacchette in legno.Personaggi mitologici: Okame. Attività umane: danza. Attività umane: suonare. Strumenti musicali: tamburi. Strumenti musicali: shamisen. Strumenti musicali: koto. Attività umane: mangiare. Attività umane: bere. Attività umane: truccarsi. Attività umane: fare il bagno. Oggetti: tinozza.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: sigillo, Qualificazione: civile, Identificazione: artista, Quantità: 1, Posizione: in alto a destra, Descrizione : ideogrammi entro cartiglio quadrato (in rosso), |
notizie storico-critiche | Il protagonista, più volte rappresentato è Okame. Già menzionata nel Kojiki, testo classico compilato nel 712 d.C., con il nome di Amenouzume, Okame divenne una divinità molto popolare nel periodo Edo, considerata protettrice dell'abbondanza, della fertilità e della gioia: come in questo dipinto, era solitamente raffigurata come una donna paffuta con una grande testa, occhi socchiusi, piccola bocca, sopracciglia rasate e ridipinte più in alto. In molte immagini si mette in evidenza il suo carattere lascivo, incline alla sessualità. |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | Via Savona, 39 |
ente schedatore | R03 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009) |
anno creazione | 2009 |
latitudine | 45.453739 |
longitudine | 9.162587 |