immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | vaso, elemento d'insieme |
soggetto | omaggio degli indigeni a cristoforo colombo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 07 00257899 |
localizzazione | Italia, Liguria, GE, Genovapiazza di Pellicceria 1 |
contenitore | palazzo, museo, GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA, piazza di Pellicceria 1, PIANO III, STANZA I, AL CENTRO, VETRINA |
datazione | sec. XVII secondo quarto; 1625 (ca.) - 1638 (ante) [documentazione; analisi stilistica] |
autore | Aelbosca Gio (notizie 1617-1638), |
materia tecnica | argento/ sbalzoargento/ cesellaturaargento/ fusione |
misure | alt. 24, diam. 19.5, 2005.5 |
condizione giuridica | proprietà Stato, MINISTERO BENI E ATTIVITA' CULTURALI |
dati analitici | il vaso probabilmente in origine era una stagnara, modificata intorno al primo quarto del 1800 da ignoti argentieri.il corpo e' sorretto da quattropiedini risolti in volute, che si innestano sulla fascia inferiore decorata con foglie d'acanto e pellaccette. la scena colombiana occupa tutta la superficie del corpo. illustra cristoforo colombo ed i suoi uomini, in un corteo pacifico (anche se provvisti di armature ed armi), che incontrano gli indigeni americani. al centro cristoforo colombo e' in atto di ricevere un vassoio ricolmo di gioie. e' interessante la varieta' di tipologie degli abiti, decori, che caratterizzano sia indios che europei. una scena minore sul lato opposto illustra lo sbarco di colombo e i suoi marinai.lo sfondo raffigura vegetazione inframmezzata da architetture arcadiche. la fascia terminale superiore e' attribuita interamente all'intervento ottocentesco, confermata dall'analisi della lega del metalloNR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | la critica ha inquadrato la ripresa dell'iconografia colombiana intorno al ii - iii decennio del 1600, nel clima culturale che vede il rianimarsi dell'orgoglio della nobilta' genovese, che si concretizza nel desiderio di riaffermare la vecchia ideologia unitaria e la fierezza della tradizione mercantile e marinara della repubblica, vantandone si' nobili ed eroiche origini. questo atteggiamento si manifesta all'interno della generale insofferenza alla subordinazione culturale dalla spagna a cui la repubblica era da tempo soggetta. cristoforo colombo fu cosi' individuato come emblema della cultura genovese. agostino pallavicini, individuato cmoe probabile committente dell'opera, fu uno dei piu' accesi sostenitori di questa volonta' "riscattatrice", che sostenne anche durante il suo dogato (1637). per questa iconografia la critica ha identificato la fonte in historia del nuovo mondo, del milanese gerolamo benzoni del 1506 (c.a.), il cui testo, non a caso, e' considerato vera e propria arma di propaganda antispagnola (ed anticlericale). |
committenza | PALLAVICINI AGOSTINO (sec. XVII/ secondo quarto) |
bibliografia | STAGLIENO M.( 1868)pp.115-116; POGGI V.,CERVETTO L. A., VILLA G.B.( 1892)p. 93; CASTELNOVI G.V.( 1950)p.15; GROSSO O.( 1950); MORAZZONI G.( 1950)p.37; PODESTA' A.( 1950)p.220; MORAZZONI G.( 1951)p.46; LIPINSKY( 1965)p.62; ROTONDI P.( 1967)pp.146-147; ROT |
definizione | vaso |
regione | Liguria |
provincia | Genova |
comune | Genova |
indirizzo | piazza di Pellicceria 1 |
ente schedatore | S21 |
ente competente | S21 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: DE MARZO G.; Funzionario responsabile: SIMONETTI F.; Trascrizione per informatizzazione: DE MARZO G. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ DE MARZO G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2007 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 44.410816 |
longitudine | 8.930096 |