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bene culturale | dipinto |
soggetto | orazione di Cristo nell'orto di Getsemani |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00193927 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 15 |
datazione | sec. XV ; 1485 (ca.) - 1485 (ca.) [bibliografia] |
autore | Vannucci Pietro detto Perugino (1450 ca./ 1524), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 166, largh. 171, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; San Pietro; San Giacomo il Maggiore; San Giovanni evangelista; Giuda Iscariota. Figure: angelo; astanti; guardie; guerrieri; servi. Abbigliamento: all'antica; corazze. Oggetti: lance; spade; sacca con denari; scudi. Simboli: (sacrificio eucaristico) calice. Paesaggi: campagna; fiume; rocce. Architetture: case; castello; ponte. Vegetali: alberi; erba. |
notizie storico-critiche | Il dipinto fu eseguito per i frati Ingesuati di San Giusto fuori le Mura, insieme con la "Pietà" (inv. 1890/8365) e la "Crocifissione". Sappiamo dal Vasari che la tavola si trovava, insieme con la"Pietà", in uno degli altari laterali della chiesa. Quando il convento venne distrutto (durante l'assedio di Firenze del 1529), i tre dipinti vennero portati nella chiesa di San Giovannino,detto della Calza, ove i Gesuiti si erano trasferiti a partire dal 1531. Qui il nostro dipinto rimase sul secondo altare a sinistra della chiesa, fino agli inizi dell'Ottocento, quando, in seguito alle soppressioni napoleoniche, finì all'Accademia. Secondo lo Scarpellini, la tavola, deve essere datata intorno al 1482, o forse anche prima, al periodo in cui furono eseguiti per gli Ingesuati i lavori di maggior importanza (cfr. la "Madonna e Santi" del Ghirlandaio destinata all'altar maggiore della chiesa). La datazione del dipinto agli ultimi decenni del secolo è confermata, secondo lo Scarpellini, anche da alcuni dati tecnici, quali l'uso dell'olio di lino, non sufficentemente sperimentato da Perugino in questi dipinti. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, |
bibliografia | Bocchi F./ Cinelli Calvoli G.( 1677)p. 167; Richa G.( 1754-1762)v. IX, p. 103; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. III, p. 200; Berenson B.( 1932)p. 436; Camesasca E.( 1959)p. 94 n. 43; Uffizi catalogo( 1980)n. P1157; Scarpellini P.( 1984)p. 34, |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosi A.M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Orfanello T. (1989); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Refere |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |