Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio con architetture a Como

L'opera d'arte paesaggio con architetture - codice 03 00177734 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Archeologico "Paolo Giovio", piazza Medaglie d'Oro, 1, Magazzino II sala
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopaesaggio con architetture
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00177734
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comopiazza Medaglie d'Oro, 1
contenitorepalazzo, museo, Museo Archeologico "Paolo Giovio", piazza Medaglie d'Oro, 1, Magazzino II sala
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito veneto(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 19, largh. 14,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiAl centro è raffigurata un'edicola a nicchia con colonne corinzie entro la quale è posta una grande statua, spoporzionata rispetto alle dimensione della costruzione. Nello sfondo a sinistra una chiesa a cupola, lumeggiata di biacca. A destra alcuni gradini e due figure; un'altra in primo piano presso uno specchio d'acqua, reso con toni di colore chiaro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' una copia, variata in alcuni particolari, ad esempio nella statua che sostituisce la fontana dell'originale, di un "Capriccio" di F. Guardi, già in collezione privata milanese. Il quadro di Como, che fa pendant con quello descritto a scheda 324, porta una vaga attribuzione al Guardi ed entrò in pinacoteca in seguito a donazione Galli di Rondineto (Inventario ms., p. n 56); rimase a lungo esposto nella sala XIV "dei dipinti antichi". Si tratta di una mediocre imitazione ottocentesca di uno dei tanti copisti o peggio falsari del grande vedutista.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzopiazza Medaglie d'Oro, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bona Castellotti M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1979
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia