immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | paesaggio con cascata |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00126072 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 51 Pittori francesi XVIII secolo |
datazione | sec. XVIII metà; 1740 - 1760 [bibliografia] |
autore | Vernet Joseph Claude (1714/ 1789), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 51, largh. 40, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | n.p.Paesaggi: paesaggio con cascata. Figure: pescatori. |
notizie storico-critiche | Acquistato il 24 settembre 1801 con due nielli (50 zecchini) per 55 zecch ini da Gaetano Gaglier su informazioni di Cosimo Rossi e dopo i pareri di Fabre e di "Bouget" (sic) (ASG, filza XXX a 50). vedere inoltre il Giornal e d'entrata, c.84r (24 luglio 1801). Questo quadro è datato da Fl.Ingerso ll-Smouse negli anni "1743-48", dunque verso la fine del soggiorno romano dell'artista, che rientrerà definitivamente in Francia nel 1753. Ph.Conisb ee (com.scritta) ci ha senz'altro confermato questa datazione. Esiste una copia della Cascata messa in vendita all'Hotel Drouot a Parigi 11 26 giugn o 1933, n.43 (ill.; insieme ad un pendant) e una replica invertita con var ianti del Naufragio (firmata, presso Goeffrey Glynn a Londra nel1956; pubb licata su "Apollo" dell'ottobre 1956, p.XVI). Ingersoll-Smouse d'altra par te avvicina il quadro fiorentino a una tela per traverso già appartenente alla collezione del Cardinale Valenti Gonzaga, oggi all'Aia (n.200) rappre sentante il porto di Livorno. Il dipinto di Firenze rimane strettamente di pendente dai precedenti del XVII secolo. Dughet e soprattutto Salvator Ros a; la pennellata è visibile, l'esecuzione sorvegliata, il colore senza sfu mature, la composizione convenzionale. Ma già ora, come più tardi Pilleme nt nei due pastelli qui esposti, Vernet sfrutta il contrasto fra una natur a domestica e gli elementi scatenati. Vediamo qui, da un canto, che il mar chese Andrea Gerini, ordinò tra il 1743 e il 1748 cinque marine a Vernet (Lagrange; 1864, p.326 commissioni 53 o 56; p.329 commissione 78), che no n si possono confondere con i quadri di Firenze "oltre che nel 1767 G. Bo rri espose a Firenze due Marine dell'artista (Borroni Salvador!, 1974, p.1 32). |
altra localizzazione | luogo di esposizione: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze, FIRENZE; luogo di deposito: ITALIA, Toscana, FI, Firenze, FIRENZE |
bibliografia | Pittura francese( 1977)n. 140; Uffizi catalogo( 1980)p. 585, P1869; Collection Uffizi( 2010)p. 86, n.1.20 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosenberg P.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: Tori L. (2015), Referente scientifico: Sframeli M.; |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |