immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | paesaggio con due uomini seduti vicino a un fiume |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00205414 |
localizzazione | Italia, Marche, PU, Pesarovia Rossini, 37 |
contenitore | palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano terra, deposito dipinti |
datazione | sec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito romano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 37.3, largh. 25.3, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: figure maschili. Animali: buoi. Piante: alberi; arbusti. Paesaggi: paesaggio fluviale; paesaggio montano. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, raffigurante un paesaggio fluviale con due pastori in primo piano sulla sinistra adagiati sul greto del fiume, mostra inequivocabili legami con la tradizione paesaggistica romana settecentesca e testimonia un momento di passaggio dalla cultura arcadica ad una rappresentazione orientata ad un maggiore verismo. La tavolozza schiarita, dove predominano l'uso del verde squillante e dell'azzurro, l'impianto verticale, l'albero al centro che funge da quinta scenica, rimandano direttamente alle scene campestri di Paolo Anesi (Roma, 1697-1773). Puntuali riscontri con la pittura dell'Anesi, che adotta di frequente questo tipo di composizione e che mostra una particolare predilezione per le rappresentazioni di paesaggi fluviali, sono individuabili nella serie di teleri eseguiti dall'artista attorno al 1767 per il piano terreno di villa Chigi sulla Salaria a Roma (ora in collezione privata milanese). Espedienti compositivi simili a quelli di frequente adottati dall'Anesi sono anche il piccolo dosso al centro del dipinto, alla base del quale è impostato il grande albero (cfr. Busiri Vici 1975). Il paesaggio in esame - di minor respiro rispetto a quelli dell'Anesi, caratterizzati sempre da ampie aperture verso l'orizzonte- mostra una considerevole semplificazione dei modelli ai quali si ispira. É ascrivibile con ogni probabilità ad un artista di ambito romano attivo sullo scorcio del XVIII secolo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro |
bibliografia | Busiri Vici A.( 1975)pp. 9, 66-67, 114-115, 118, 123, 229, 242-243, 244 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Pesaro Urbino |
comune | Pesaro |
indirizzo | via Rossini, 37 |
ente schedatore | S70 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.910847 |
longitudine | 12.913901 |