immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | paesaggio con Mercurio e Batto |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351077 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVII inizio; 1606 - 1606 [data] |
ambito culturale | ambito fiammingo(firma) |
autore | Brill Paul (1554/ 1626), |
materia tecnica | rame/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 26.5, largh. 39, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto di formato rettangolare con cornice del 1720-1730.Soggetti profani: Mercurio e Batto. Paesaggi. Animali: armenti. |
notizie storico-critiche | Il soggetto del dipinto è tratto da Ovidio (Metamorfosi, II, 680-707). Il vecchio pastore Batto è l’unico testimone del furto delle giovenche di Apollo ad opera di Mercurio. Mercurio gli offre una giovenca in cambio del suo silenzio, ma quando ritorna dopo poco, sotto mentite spoglie, per verificare l’affidabilità del vecchio, Batto non mantiene il segreto e per punizione viene trasformato in pietra. Bril ritrasse il momento del tradimento, quando Mercurio si avvicina, travestito, al vecchio barbuto che sta indicando il luogo in cui Mercurio ha nascosto la mandria di Apollo. Le rare raffigurazioni di questo tema nell'arte olandese, in particolare nelle cerchie dei pittori di Amsterdam Jacob Pynas e Nicolaes Moeyaert, furono probabilmente ispirate al modello di Bril. Egli, essendo stato a Roma negli anni ottanta del Cinquecento, era l’intermediario più importante tra l’arte olandese e quella italiana, fra tardo Cinquecento e inizio Seicento. I suoi paesaggi raffinati influenzarono notevolmente artisti a nord e a sud delle Alpi. L'opera proviene dalla collezione viennese del principe Eugenio di Savoia Sissons, ma non è identificabile con certezza nel catalogo di vendita del 1737. Giunse a Torino con gran parte della collezione del principe, a seguito dell'acquisto da parte di Carlo Emanuele III., |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Meijer, Bert W./ Sluiter, Guus/ Squellati Brizio, Paola( 2011)p. 103, n. 77; Spantigati, Carla Enrica (a cura di)( 2012)p. 243, n. 9.1 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: de Groot, Erlend; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithCorso, Giorgia; Trascrizione per informatizzazione: Damiano, Sonia (2012) |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |