immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | paesaggio con ponte |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00526294 |
localizzazione | Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone |
contenitore | caserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, sala 7 |
datazione | sec. XVIII ; 1740 - 1750 [analisi stilistica] |
autore | Zuccarelli Francesco (1702/ 1778), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 50, largh. 96, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Portoferraio |
dati analitici | Il dipinto, con cornice, raffigura a sinistra un'edicola sacra a capanna e un ponte in pietra, attraversato da due mucche e una pastorella. In primo piano, alla base del ponte, due donne stanno conversando. Tra gli alberi, a destra, un vecchio cammina con una bambina per mano. Sullo sfondo, un paese.Paesaggi: paesaggio agreste. Figure: pastori. Animali: mucche. |
notizie storico-critiche | Lo stile dell'opera è molto vicino a quello delle due tele firmate e datata1744, vendute da Christie's il 5 luglio 1985: "Paesaggio con bambini che giocano"e "Paesaggio con pastore che suona in compagnia di ragazze". Il dipinto dellaForesiana sembra, pertanto, databile con un certo margine di sicurezza tra il1740 e il 1750, periodo che Delogu definisce "momento veneziano d'innesto riccesco:è il tempo della migliore affermazione zuccarelliana di ispirazione lagunare,si può supporre che vada approssimativamente dal 1732 al 1751, anno del primoviaggio a Londra (Delogu, 1930, p. 118). E' il periodo in cui Zucarelli utilizzaprevalentemente la scena pastorale con personaggi del mondo popolare, primadi passara a tematiche più affini al gusto settecentesco francese. Il toccoè preciso, molto rifinito, le macchie di colore vivace delle vesti, spiccanosul caldo cromatismo del paesaggio, ispirato alla migliore tradizione veneta.Il motivo delponticello in pietra ad una sola arcata è molto ricorrente, cosìcome il caratteristico edificio cilindrico sullo sfondo e la figura di pastorellasul ponte che ammicca verso il riguardante. Una replica con qualche varianteè stata venduta da Christie's il 26 marzo 1971. Gli stessi motivi si ritrovanoin un dipinto conservato al Museo di Belle Arti di Budapest (Delogu, 1930, fig.80) (cfr. Allegato n. 1, 1922/07/04, p. 26, n. 138; Elenco materiali, 1963, n. 19) (cfr. Allegato n. 1, 1922/07/04, p. 9, n. 38; Elenco materiali, 1963, n. 129). |
bibliografia | Foresi M.( 1914)p. 1; n. 2; Marini E.( 1932)p. 36; n. 228; Damiani L.( 1940)p. 11; n. 175; Delogu G.( 1930); Christie's Magazine( 1970-71); Christie's London( 1985)5/7/1985; n. 34; Landolfi G./ Winsepare M. P.( 1996)pp. 58; 62 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Livorno |
comune | Portoferraio |
indirizzo | salita Napoleone |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bigini S.; Funzionario responsabile: Matteoni D.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (2001); Aggiornamento-revisione: Guarraccino M. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Isoppi P. (2006), Ref |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2001; 2006 |
latitudine | 42.816846 |
longitudine | 10.331989 |