Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio con San Girolamo a Perugia

L'opera d'arte paesaggio con San Girolamo - codice 10 00077825 si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, Galleria Nazionale dell'Umbria, depositi (Deposito Nottiani, rastrelliera 67)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettopaesaggio con San Girolamo
tipo schedaOA_2.00
codice univoco10 00077825
localizzazionePG, PerugiaCorso Vannucci
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, Galleria Nazionale dell'Umbria, depositi (Deposito Nottiani, rastrelliera 67)
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1650 - 1750 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 36.5, largh. 47.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPaesaggi. Personaggi: San Girolamo (?).
notizie storico-criticheNell'Inventario Carattoli (1878) è segnalato un quadro di" incognito" raffigurante un paesaggio in tela ad olio di cm.37X49, non identificabile con altra opera attualmente catalogata. Nell'Archivio Storico è conservato un elenco manoscritto titolato "Quadri esistenti nelle prigioni di Palazzo Vecchio" in cui al n.38 è descritto un quadro di "incognito rappresentante un eremitaggio con San Girolamo penitente, tela ad olio in cornice alt 34X43"; tale descrizione, oltre che per le misure, sembra conformarsi al dipinto qui catalogato nel quale in primo piano si intravede una figura di vecchio nudo ed inginocchiato, mentre in secondo piano rari edifici sulla sommità di una rupe. Lo stato di conservazione, tuttavia, è tale che non consente identificazioni meno approssimative. Grazie ad una scritta apposta da Nottiani (sigla P.N.) sulla carta che imballava il dipinto, conosciamo la data del restauro dell'opera, solo conservativo, in quanto l'intervento non sarebbe altrimenti documentato. La cronologia proposta è da intendersi di massima.
committenzaConfraternita dei Disciplinati di San Francesco (1499)
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
indirizzoCorso Vannucci
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Innamorati S.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Innamorati S. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006);
anno creazione2000
anno modifica2006
latitudine43.111423
longitudine12.388740

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria