immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | paesaggio con viandanti |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351052 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVII terzo quarto; 1650 - 1674 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito olandese(analisi stilistica) |
autore | van Vries Roelof Jansz (1630-1631/ 1681-1702), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 52, largh. 41, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipintodi formato rettangolare, inserito in cornice lignea modanata.Vedute: bosco. Figure: viandanti. |
notizie storico-critiche | Con i suoi paesaggi boschivi Van Vries imitava le opere di Jacob van Ruisdael dei tardi anni quaranta e cinquanta del Seicento (per esempio: S. Slive, Jacob van Ruisdael. A complete catalogue of his paintings, drawings, and etchings, New Haven / London 2001, p. 320, no. 428, dated 1647). Van Vries enfatizzava più di Ruisdael il contrasto tra le parti soleggiate e quelle in ombra. L’intenso fascio di luce proveniente da una sorgente indefinita sembra essere stato uno dei tratti distintivi dell’artista. Si può osservare anche in un dipinto delle stesse dimensioni conservato a Braunschweig (Herzog Anton-Ullrich Museum). La firma "R Fries" non risulterebbe più visibile. Il dipinto è una delle tre tavole conservate presso la Galleria Sabauda (inv. 61, 62 e 524) che Roelof Jansz van Vries realizzò – e in un caso (inv. 62) firmò – fra il 1650 e il 1672, probabilmente come parte di un’unica serie: un quarto elemento si trova oggi a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È possibile che le opere siano giunte a Torino insieme a un nucleo di quadri raffiguranti paesaggi, nature morte, marine, battaglie e scene di genere fatti acquistare a Roma nel 1672 da Carlo Emanuele II per la decorazione delle sue residenze extraurbane. La presenza sul retro di ciascuna tavola di un’etichetta con l’annotazione “Della Veneria” sembra attestare il loro passaggio alla Reggia di Venaria Reale. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Meijer, Bert W./ Sluiter, Guus/ Squellati Brizio, Paola( 2011)p. 286, n. 1029 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: de Groot, Erlend; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithCorso, Giorgia; Trascrizione per informatizzazione: Damiano, Sonia (2012) |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |