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Opera d'arte paesaggio ideale/ grottesche/ stemma papale/ Giustizia/ Prudenza di Motta Raffaellino detto Raffaellino da Reggio (1550/ 1578), Tempesta Antonio (1555/ 1630), a Viterbo

L'opera d'arte paesaggio ideale/ grottesche/ stemma papale/ Giustizia/ Prudenza di Motta Raffaellino detto Raffaellino da Reggio (1550/ 1578), Tempesta Antonio (1555/ 1630), - codice 12 01220240 - 0 di Motta Raffaellino detto Raffaellino da Reggio (1550/ 1578), Tempesta Antonio (1555/ 1630), si trova nel comune di Viterbo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzina Gambara, Villa Lante, Via Jacopo Barozzi, 71, 01100 Bagnaia VT, Primo Piano, Ingresso
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bene culturaledecorazione pittorica, complesso decorativo
soggettopaesaggio ideale/ grottesche/ stemma papale/ Giustizia/ Prudenza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01220240 - 0
localizzazioneItalia, Lazio, VT, ViterboVia Jacopo Barozzi, 71, 01100 Bagnaia VT
contenitorepalazzo, Palazzina Gambara, Villa Lante, Via Jacopo Barozzi, 71, 01100 Bagnaia VT, Primo Piano, Ingresso
datazionesec. XVI ; 1575 (ca) - 1579 (ante) [bibliografia]; sec. XVI ; 1582 (ca) - 1582 [bibliografia]
autoreMotta Raffaellino detto Raffaellino da Reggio (1550/ 1578), Tempesta Antonio (1555/ 1630),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Stato, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo
dati analiticiVolta a botte spartita pittoricamente in nove riquadri con paesaggio centrale e altri riquadri a grottesche di candelabre, figurette, animali fantastici e mitologici intorno a ovali centrali con simboli araldici di gambero rosso e aquila bicipite. Ai quattro angoli inferiori candelabri con face ardenti recanti cartigli con iscrizione. Alle due pareti riquadri centrali con grottesche di candelabre, figurette e girali tra scene di marine. Sul sovrapporta stemma araldico recante drago sormontato da tiara e chiavi pontificie e fiancheggiato da due figure di virtùDecorazioni: grottesche. Paesaggi. Araldica: emblema Gambara; stemma Gregorio XIII. Allegorie-simboli: (gambero; aquila bicipite; face ardente) emblema Gambara; (drago) emblema Boncompagni. Virtù cardinali.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: pontificio, Identificazione: Gregorio XIII Boncompagni, Posizione: sovrapporta, Descrizione : Di rosso, al drago reciso e spiegato; inscritto in scudo con cornici a volute coronato da tiara e chiavi pontificie, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: emblema, Qualificazione: familiare, Identificazione: Giovan Francesco De Gambara, Posizione: volta, Descrizione : Face ardente con motto su cartiglio "SOL ALIIS",
notizie storico-criticheLa creazione del ciclo decorativo è stata generalmente riconosciuta dalla critica come autonoma attività di Raffaellino da Reggio, pur con ascendenze degli Zuccari. La stessa struttura decorativa è chiaramente ispirata ai dipinti del Palazzo Farnese di Caprarola, secondo quello svolgimento privo di pause, nella sovrabbondante alternanza di scene, figurette, paesaggi, candelabre che trasmette il tipico senso di horror vacui. Alcune cadute di livello stilistico e disomogeneità possono imputarsi all'ampio concorso della bottega, dovuto soprattutto alla brevità dell'intervallo tra l'intervento a Bagnaia di Raffaellino (ca.1575) e la fine dei lavori di decorazione in vista della visita di papa Gregorio XIII Boncompagni. Lo stemma di Gregorio XIII ricorre con piena evidenza in numerosi ambienti e argomento a favore di un ruolo decisivo di Raffaellino (morto nel 1578) per l'intera decorazione della Palazzina Gambara è l'interpretazione del termine dei lavori inscritto nel fregio esterno - 1578 - quale riferimento all'insieme delle opere sia architettoniche sia pittoriche, in vista della visita del papa Gregorio XIII (10 settembre 1578). Nella sala dell'ingresso lo stemma del papa Boncompagni occupa la posizione centrale sopra la porta di accesso al salone. Ciononostante parte della critica (Brugnoli 1961) ha voluto ritenere non conclusa la decorazione del vano d'ingresso al momento della visita papale, rintracciando su base stilistica una disomogeneità stilistica e anche cronologica tra l'impianto decorativo e i tre paesaggi marini. La studiosa ha infatti ravvisato in questi ultimi l'intervento di Antonio tempesta in un momento successivo al suo intervento nelle sale al pianterreno della Palazzina Gambara e dopo la partecipazione alla decorazione dello scalone del Palazzo Farnese di Caprarola (ca. 1580-82). Simile opinione non è stata successivamente condivisa (Bonelli 2006), essendo la decorazione prevalentemente ricondotta nell'ambito di Raffaellino e aiuti e forse anche per l'elemento paesaggistico di questo ambiente valgono gli spunti della Brugnoli che nelle sale Gambara e Farnese vedeva l'influenza se non il concorso di quei pittori, quali Matteo da Siena, Jan Soens e più tardi Matteo e Paul Bril, che Raffaellino da Reggio incrociò nei cantieri vaticani e di Caprarola.
committenzaDe Gambara Giovan Francesco Cardinale (1568-1578)
bibliografiaBrugnoli M.V.( 1961)pp.107-119; Alessi A.( 2004); Alessi A.( 2005); Salerno A.( 1969); Lazzaro Bruno C.( 1974); Bonelli M.G.( 2006); Benocci C.( 2010); Bonelli M. G.( 2007)
definizionedecorazione pittorica
regioneLazio
provinciaViterbo
comuneViterbo
toponimoBagnaia(frazione ISTAT);
indirizzoVia Jacopo Barozzi, 71, 01100 Bagnaia VT
ente schedatoreS168
ente competenteS168
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cardinali M.; Funzionario responsabile: Acconci A.; Aggiornamento-revisione: Ciofetta S. (2014), Referente scientifico: Acconci A.;
anno creazione2010
anno modifica2014
latitudine42.427407
longitudine12.154998

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