Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio lacustre di Beccaria Angelo (1820/ 1897), a Genova

L'opera d'arte paesaggio lacustre di Beccaria Angelo (1820/ 1897), - codice 07 00027104 di Beccaria Angelo (1820/ 1897), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettopaesaggio lacustre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00027104
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 (post) - 1899 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
autoreBeccaria Angelo (1820/ 1897),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 56, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: pescatore; giovane donna. Oggetti: barca. Paesaggi: paesaggio naturale; alberi; lago.
notizie storico-criticheIl dipinto è inventariato presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi come opera di Angelo Beccaria; imprecisa la relativa descrizione ("una barca e due marinai"). Non buono lo stato di conservazione sul retro della tela, originale, riproduce la craquelure della pellicola.Il pittore operò prevalentemente in ambito piemontese e ligure (molte sue opere, esposte a Genova, passarono come questa alla collezione del Principe Odone, che le legò successivamente alle collezioni comunali). Allievo di G.B. Biscarra all'Albertina di Torino, arricchisce col tempo la sua produzione paesistica di spunti tratti, oltre che dal D'Azeglio, dagli svizzeri e dal paesaggismo olandese del sec. XVII. Notevole la portata del Beccaria nell'ambito del graduale rinnovamento in senso naturalistico della pittura piemontese: per un certo periodo opera congiuntamente a Carlo Piacenza con frequenti escursioni "sul vero".Il dipinto in esame attesta l'abbandono, da parte del pittore di un olandesismo piuttosto dichiarato, per attingere esiti più personali.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, GE, Genova
bibliografiaAA.VV.( 1980)V. III, p. 1399
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Boggero F.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Francia L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/Francia L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria