Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio marino a L'Aquila

L'opera d'arte paesaggio marino - codice 13 00014476 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Castello cinquecentesco, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopaesaggio marino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00014476
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Castello cinquecentesco, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, deposito
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1690 - 1750 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 99, largh. 73,
condizione giuridicaproprietà Stato, SBAAAS AQ
dati analiticiLa tela raffigura uno sfondo di paesaggio, al tramonto, con antiche rovine. Sul lato destro, è dipinto un piccolo paese con due torri medievali e delle arcate. In primo pinao, al centro, alcuni prsonaggi. Dal lato sinistro è rappresentato un lungo albero. che si innalza verso il cielo. Verso il fondo, sulla destra, una costruzione bastionata, appena visibile. In lontananza, un'isola che sfuma nel cielo nuvoloso. Il dipinto è in cornice dorata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' uno studio dal vero, secondo i canoni della scuola napoletana. L'autore ha tenuto presente la maniera di Nicola Viso, attivo a Napoli nella prima metà del XVIII secolo. Il Viso fu modesto paesaggista, attivo nell'ambito della diffusa cultura di derivazione rosiana, determinatasi per la pittura di paesaggio a Napoli tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700. In alcune opere, conservate per lo più in raccolte private italiane e straniere, si accostò anche ai modi di Leonardo Coccorante, pur denotando un fare più concitato e corsivo, privo di larghezza compositiva. Due dipinti, che sono forse tra le sue cose di maggiore interesse, raffiguranti Scene di Vita popolare napoletana, si conservano in Collezione Macchiaroli a Napoli.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Abruzzo, AQ, L'Aquila
definizionedipinto
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaccagnini M.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005); Aggiornamento-revisione: Taccone A. (1984), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ludovici E. (2005
anno creazione1981
anno modifica1984; 2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...