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bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | paesaggio marino con nave allo scalo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00036016 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso) |
contenitore | castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Primo piano nobile: sala dei valletti, parete di fondo |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1725 (ca.) - 1725 (ca.) [bibliografia] |
autore | Cignaroli Scipione (1690 ca./ 1753), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 300, largh. 132, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto entro cornice lignea a gola verniciata ocra con bordo dorato. Vi è raffigurata una baia con pontile sul quale vengono scaricate merci, sul lato opposto un paese ed alcuni velieri all'attracco; in primo piano viandanti, pescatori e barcone con due marinai ai remi, un grande albero scuro a sinistra. I colori sono scuri, terra bruciata nel primo piano e grigio-azzurro nello sfondo.Figure: uomini. Abbigliamento. Mezzi di trasporto: barche. Architetture. Vegetali. Paesaggi. |
notizie storico-critiche | Nella stanza si trovano quattordici tele raffiguranti paesaggi eseguite nell'ambito della famiglia Cignaroli ma soltanto sei sono state riconosciute come opera di Scipione (cfr. D. Biancolini - E. Gabrielli, "Il Castello di Agliè. Gli Appartamenti e le Collezioni", Torino 2001, pp. 35-36, nn. 119-121 pp. 90-91). Tale allestimento è solo in parte documentato dalla catena inventariale, che per la fase settecentesca e di prima metà Ottocento è incerta a causa della genericità delle descrizioni presenti nelle fonti. E' noto infatti che sia la quadreria dei San Martino d'Agliè, proprietari del Castello prima dei Savoia, (documentata dall'inventario del 1764 in BRT, Casa Savoia, III/2) sia quella del duca del Chiablese Benedetto Maurizio descritta nel 1776 (in ASTO/ Archivio Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. 50) comprendevano numerosi paesaggi attribuiti al Cignaroli. Per un inquadramento generale sull'opera pittorica della famiglia Cignaroli e per confronti stilistici si rimanda al catalogo della mostra, a cura di Alberto Cottino, "Vittorio Amedeo Cignaroli. Un paesaggista alla corte dei Savoia e la sua epoca" del 2001 e al testo di A. Cifani-F. Monetti "I piaceri e le grazie", Torino 1993. I due studiosi ritengono che soltanto otto della serie dei grandi paesaggi conservati nel castello di Agliè siano riconducibili alla mano di Scipione Cignaroli, che quattro siano stati eseguiti da un imitatore del pittore e che gli altri quattro siano del figlio Vittorio Amedeo "nella linea del magistero di Scipione" (cfr. ibidem, v. II p. 464). Gli otto dipinti autografi di Scipione, tra cui quello in esame, sarebbero databili al 1725 circa, come "raffinata elaborazione del tema del paesaggio in evidente dipendenza dalle fonti culturali che la storiografia artistica gli ha assegnato: Tempesta, Dughet, Salvator Rosa" e altri. Scipione Cignaroli, figlio del pittore veronese Martino, nacque a Milano nel 1680 e si trasferì a Torino dopo un lungo peregrinare per varie città del Nord Italia e qui cominciò ad operare per la corte in varie residenze sabaude (Palazzo Reale e Stupinigi soprattutto) con l'ausilio di una vasta bottega. |
bibliografia | Viale V.( 1963)v. II, p. 110 cat. n. 328; Biancolini D./ Gabrielli E.( 2001)pp. 35-36; nn. 119-121 pp. 90-91; Cottino A.( 2001); Cifani A./ Monetti F.( 1993)v. II, p. 420 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Agliè |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Fioravanti B.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: Traversi P. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 45.366166 |
longitudine | 7.775800 |