Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio montano con ratto di donna di Inganni Angelo (1807/ 1880), a Torino

L'opera d'arte paesaggio montano con ratto di donna di Inganni Angelo (1807/ 1880), - codice 01 00208448 di Inganni Angelo (1807/ 1880), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Provveditorato agli studi, via Coazze, 18, Piano terzo, sala riunioni: parete destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettopaesaggio montano con ratto di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00208448
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torinovia Coazze, 18
contenitorepalazzo, Provveditorato agli studi, via Coazze, 18, Piano terzo, sala riunioni: parete destra
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
autoreInganni Angelo (1807/ 1880),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 97, largh. 134,
condizione giuridicaproprietà Stato, Castello di Agliè
dati analiticiIl dipinto raffigura il rapimento di alcune donne nei pressi di un torrente in un paesaggio montano con rocce e boschi. In primo piano vi è un uomo in costume storico a cavallo, che trattiene una donna rapita. Sulla sinistra vi sono alcune figure che inseguono il gruppo centrale.Paesaggi. Vegetali. Figure: uomini; donne. Animali: cavallo.
notizie storico-criticheIl dipinto al momento si trova allestito in un ufficio del Provveditorato agli Studi di Torino insieme ad un altro, anch'esso proveniente dal Castello ducale di Agliè. Entrambi sono registrati nell'inventario corrente del Castello, del 1964, nella "Camera da letto Duca di Ancona" al secondo piano e avevano una collocazione originaria, desunta dal catalogo di Sampietro del 1855, nella Galleria verde. Nel registro del 1876 il dipinto in esame è attribuito ad Angelo Inganni mentre Sampietro non segnala il nome di un autore (la tela registrata con il numero successivo raffigurante "Una veduta di Milano con Nevicata" è invece riferita a Inganni). L'attribuzione non è certa, anche perchè nella produzione del pittore lombardo non si sono reperiti confronti utili per quest'opera di soggetto letterario o storico tipico della pittura romantica di metà Ottocento. Angelo Inganni (Brescia 24 novembre 1807 - Gussago 3 dicembre 1880), dopo un periodo di formazione in famiglia con il fratello Francesco e il padre Giovanni, è noto soprattutto per ritratti e scene di vita militare nei primi anni e poi come vedutista. Numerosi sono gli scorci di Brescia e Milano delineati con un particolare "verismo emozionale", ottenuto aggiungendo al rigore prospettico scene di vita quotidiana e la ricerca di effetti luministici.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Agliè
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzovia Coazze, 18
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.074449
longitudine7.652502

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte