Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio di Porro Francesco (notizie prima metà sec. XVIII), a Morbegno

L'opera d'arte paesaggio di Porro Francesco (notizie prima metà sec. XVIII), - codice 03 00214159 - 5 di Porro Francesco (notizie prima metà sec. XVIII), si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopaesaggio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214159 - 5
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1763 - 1763 [analisi stilistica]
autorePorro Francesco (notizie prima metà sec. XVIII),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera mista a olio
misurealt. 82, largh. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSerie di undici vedute. Le vedute decorano undici formelle lignee, dal contorno sagomato, destinate ad ornare: tre, i sovraporta, le restanti otto, le imposte delle due finestre. Le vedute, dipinte a tempera con ritocchi a olio, presentano architetture rustiche di case, archi e ponti, dalle tonalità rosate e terree, entro paesaggi con corsi d'acqua e rilievi montuosi, dove spiccano toni di verde ed azzurro.Vedute.
notizie storico-critiche"Le prospettive ed i paesetti e casucce che si veggono in cima agli uscioli, sulle imposte delle finestre nei sotto davanzali sono graziose, e tutte con tinte bizzarre. Aveva il Porro l'abilità di mescere insieme vari colori, e trarne delle tinte curiose e strane" (A. Malacrida, 1816- 20, p. 119). La bizzarria che Ascanio ripetutamente rileva in merito alle tonalità adottate dal Porro, va probabilmente riferita all'uso dominante delle terre che spiccano ed accentuano il carattere rustico, terrigno appunto, delle architetture: non più i castelli, le scalinate e le logge del Coduri, vezzosi e fioriti, ma povere casupole, oppure archi e ponti in abbandono, in rovina. Particolarmente grave è lo stato delle vedute che decorano le imposte delle finestre, direttamente esposte ai danni provocati dai fattori climatici. Un'infiltrazione d'acqua ha cancellato una parte della veduta su uno dei sovrapporta.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...