Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio rurale di Selis Fulvio (1931/), a Torino

L'opera d'arte paesaggio rurale di Selis Fulvio (1931/), - codice 01 00210633 di Selis Fulvio (1931/), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettopaesaggio rurale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210633
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX metà; 1950 - 1960 [documentazione; bibliografia analisi stilistica]
autoreSelis Fulvio (1931/),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ verniciatura
misurealt. 53, lungh. 42,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano è rappresentato, con corpose pennellate e forte stilizzazione di forme, un albero con poche fronde. Sullo sfondo colline, rese con un tratteggio diagonale e ampio brano di cielo che occupa circa metà del dipinto. La tela è posta entro cornice di profilo e luce rettangolare. Battuta liscia; tipologia a cassetta. Fasce interna ed esterna modinate e verniciate in colore scuro; fascia centrale in bianco con profilo perlinato verso l'interno e profilo a dentelli verso l'esterno. Sul retro, in alto, gancio metallico per sospensione.Soggetti profani. Paesaggi: paesaggio collinare; cielo. Piante: alberi.
notizie storico-criticheDiversamente da altri dipinti pressoché coevi all'esemplare in esame, acquisiti, secondo una politica di promozione degli artisti locali intrapresa dalla Provincia di Torino a partire dal quarto decennio del Novecento, alle esposizioni torinesi, non è stato possibile appurare, attraverso la ricerca archivistica, con quali modalità sia pervenuta alle raccolte dell'Ente. L'opera, sebbene databile agli esordi dell'autore (Torino, 1931-), formatosi su elementi di matrice cubista, ad un'analisi di carattere stilistico, non figura nell'inventario del 1964. L'artista si è ripetutamente dedicato ai temi della natura morta e del paseaggio resi ai limiti dell'astrattismo che nell'evolversi della sua produzione, specialmente nel filone dei "relitti" si sono caricati di valenze simboliche, Piero Bargis (a cura di), Fulvio Selis, catalogo della mostra (Torino, Galleria l'Approdo, 10-24 febbraio 1972), Torino, 1972, s.p. La cornice, sia per la tipologia, estremamente semplice, sia per la presenza sul retro di etichette inventariali dell'Ente e dell'esposizione alla Promotrice, è da considerarsi coeva al dipinto.
bibliografiaBargis P.( 1972)s.p.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte