immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Pan e Siringa |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00021901 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia di S. Salvi, 43 |
contenitore | monastero, vallombrosano, Monastero di S. Michele a S. Salvi, Chiesa e monastero di S. Michele a S. Salvi, via di S. Salvi, 43, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, depositi, ex dormitorio |
datazione | sec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito fiorentino(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 32, largh. 42, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Pan; Siringa. Figure: satiri; ninfe; amorino. Paesaggi. Piante: alberi. Strumenti musicali: siringa.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Identificazione: Guardaroba medicea, Posizione: NR (recupero pregresso), Descrizione : "G" incrociate e sormontate da una corona (nero), ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: bollo, Posizione: retro della tavola, Descrizione : G.C., |
notizie storico-critiche | Inventariato come "Satiri, ninfe e amori" il soggetto è identificabile in 'Pan e Siringa' per la presenza della siringa che la ninfa tiene in mano. Il dipinto, di cui le due 'G' incrociate sul verso attestano la provenienza dalla Guardaroba medicea, doveva far parte di una serie raffigurante 'storie mitologiche', più precisamente gli 'amori degli Dei', insieme alla 'Venere e Amore' (Inv. 1890 n. 7701, foto SBAS FI n. 182895), all' 'Apollo, Clizia (?) e Tritonr' (Inv. 1890 n. 7702, foto SBAS FI n. 183572) e all' 'Ercole e Onfale' (Inv. 1890 n. 7703, foto SBAS FI n. 217992) conservati nel deposito di San Salvi, che, come attesta l'inventario del 1890 (dove sono menzionati rispettivamente come 'Venere e Amore', 'Apollo e Venere', 'Amore e un Tritone' e 'Ercole e Onfale'), sono dipinti su tavola e hanno le medesime misure. Descritte nell'inventario come di "maniera di Luca Giordano", le quattro tavolette sono da riferire verosimilmente a un'artista fiorentino del primo settecento, di cura post-giordanesca, alquanto vicino al Ciocchi che fu allievo di Pier Dandini. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via di S. Salvi, 43 |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Acanfora E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1991 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.803968 |
longitudine | 11.275909 |