immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Pan e Siringa entro ghirlanda di fiori |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351287 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVII ; 1640 (ca) - 1670 (ca) [analisi stilistica; bibliografia] |
ambito culturale | ambito romano(analisi stilistica) |
autore | Stanchi Giovanni (1608/ 1675 ca.), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 70, largh. 57, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tela rettangolare dipinta in cornice lignea dorata del secondo quarto del XIX secolo. Raffigura Pan nell'atto di catturare Siringa, affiancati dalla personificazione maschile di un fiume ai piedi di Siringa. Le figure sono poste al centro della tela, all'interno di una di una ghirlanda floreale di forma ovale.Personaggi: Pan, Siringa. Metamorfosi: Siringa/ Canna. Vegetali: fiori. |
notizie storico-critiche | In pendant con dipinto inv. 607, l’opera è registrata negli inventari del 1851 e 1853 con un'attribuzione al Gobbo dei Carracci, attribuzione poi accolta da Baudi di Vesme e ancora da Noemi Gabrielli (Baudi di Vesme 1899, p. 143, e Gabrielli 1971, p. 77). Espunto dal catalogo del pittore dalla critica più recente (Cottino 1989, v. II p. 698), il quadro è attualmente esposto come opera di Filippo Lauri. Maria Silvia Proni ha invece inserito la tela nel corpus degli Stanchi, famiglia di pittori specializzati nella produzione di nature morte, composta dai fratelli Giovanni, il più anziano e a capo della bottega, Niccolò e Antonio, autori di una produzione ben connotata e omogenea all’interno della quale risulta ancora difficile distinguere le singole mani (cfr. Proni 2005, pp. 289, 311 nota 17, e Termini 2005). L’attribuzione appare convincente alla luce delle similitudini rintracciabili con opere quali la 'Ghirlanda di fiori con uccelli e farfalle' (Siena, palazzo Chigi Saracini, cfr. Proni 2005, p. 251 fig. 7) e la 'Ghirlanda di fiori' (Firenze, Gallerie, cfr. Cottino 2003, p. 351), orchestrate secondo una medesima logica compositiva e un’analoga scelta cromatica e floreale. Le opere appena citate, assegnate alla mano del solo Giovanni, denotano una ricerca analitica più accentuata rispetto alla ghirlanda della Sabauda, che rivela invece una resa delle varietà floreali più attenta all’effetto di insieme, una maggior fusione degli elementi finalizzata all’effetto decorativo complessivo. Questo la rende accostabile a opere quali la 'Ghirlanda di fiori con Madonna' di collezione privata (cfr. Proni 2005, p. 299 fig. 64) e databile poco oltre la metà del secolo. Le figure di Pan e Siringa sono di altra mano non identificata. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino; luogo di provenienza: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
altre attribuzioni | Bonzi Pietro PaoloLauri FilippoLauri Filippo/ Nuzzi Mario (cerchia di) |
bibliografia | Callery, J. M.( 1859)p. 227; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1899)p. 143, n. 352; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1909)p. 148; Pacchioni, Guglielmo( 1932)p. 12; Gabrielli, Noemi( 1959)p. 17; Gabrielli, Noemi( 1965)p. 19; Gabrielli, Noemi( 1971)p. 77, n. 379; |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Culatti, Marcella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.071707 |
longitudine | 7.678011 |