Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Paolo e Francesca di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), a Asola

L'opera d'arte Paolo e Francesca di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), - codice 03 00150046 di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoPaolo e Francesca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00150046
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesec. XIX terzo quarto; 1850 - 1874 [analisi stilistica]
autoreImpaccianti Luigi (notizie XIX secolo),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 80, largh. 68,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiLe due figure di Paolo e Francesca sono collocate al centro della composizione; entrambi sono seduti su un divano con decori classicheggianti e sono abbigliati con costumi medievali. Paolo rivolge il volto verso Francesca che reclina il capo con un moto di ritrosia stringendo il libro in mano. In secondo piano seminascosto da un pilastro, è il vecchio marito di Francesca, Giangiotto Malatesta che osserva la scena con sguardo truce. In primo piano è visibile, appena accennata e non finita la figura di un animale, forse di un cane.Personaggi: Paolo e Francesca.
notizie storico-criticheIl dipinto è attribuibile a Luigi Impaccianti, di cui nel medesimo museo sono conservati altri dipinti. Suo è il linguaggio pittorico che privilegia il disegno al colore, assai evidenziato da contorni netti e ben visibili in trasparenza, che lascia talvolta immagini incompiute (la figura di animale sulla sinistra) che ritroviamo anche nel dipinto "Visione di S. Maria Egiziaca". Questo dipinto è significativo della formazione purista dell'artista che lo portava non solo alla rivalutazione della pittura del quattrocento dell'Italia centrale, ma anche della materia narrativa d'epoca medievale in sintonia col recupero del medioevo della cultura ottocentesca. Il soggetto rappresentato è infatti consueto nell'epoca di realizzazione del dipinto.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Montanari E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia