Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Papilio e Antioco a Sabbioneta

L'opera d'arte Papilio e Antioco - codice 03 00081070 - 3 si trova nel comune di Sabbioneta nella provincia di Mantova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, elemento d'insieme, parete nord
soggettoPapilio e Antioco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00081070 - 3
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Sabbioneta
datazionesec. XVI ultimo quarto; 1575 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicastucco
misurecm., alt. 70, lungh. 105,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl bassorilievo raffigura l'episodio di storia romana in cui il console Gaio Papilio Lena impone al re Antioco Epifane di lasciare l'Egitto, da poco conquistato da quest'ultimo. Il generale romano traccia un cerchio intorno ai piedi di Antioco e gli impone di decidere prima di uscirne. Manca del tutto il modellato del capo di Antioco, mentre è molto sciupato quello di Papilio.Personaggi: Papilio e Antioco.
notizie storico-criticheGià il Puerari notava la evidente affinità stilisticadi questa serie di bassorilievi con gli altri bassorilievi a stucco dell'attigua Sala di Enea, ma li attribuiva, senza fondati motivi, ad Alberto Cavalli. Il Lamo invece ebbe a specificare, come testimone diretto, l'esecuzione di "alcune figure molto riguardevoli... di stucco", nella Sala di Enea da parte di Bartolomeo Conti, mantovano. L'antica attribuzione va certamente tenuta nel debito conto; poichè il Lamo non menzionò la sala degli Specchi, possiamo dedurre che il relativo lavoro di decorazione sia avvenuto dopo il 1591, anno della morte del committente Vespasiano Gonzaga.
bibliografiaCarpeggiani P.( 1972)p. 77; AA.VV.( 1986); Bora G.( 1977); Di Giampaolo M.( 1975)
definizionescultura
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneSabbioneta
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Recusani G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Veneri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Veneri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...