immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Partenza di Rebecca |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00178019 |
localizzazione | Italia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84 |
contenitore | palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Magazzino |
datazione | sec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica] |
autore | Solimena Francesco detto Abate Ciccio (1657/ 1747), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 83.5, largh. 111, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como |
dati analitici | Rebecca prende congedo dal padre e dalla madre, apprestandosi a seguire Eleazaro che discende i primi gradini di una scalinata a destra. Intorno numerosi astanti assistono alla scena.Personaggi: Rebecca; Eleazaro. Animali: cavallo; cagnolino. Architetture. Elementi architettonici: gradini; terrazza. Oggetti: parasole. Abbigliamento: abiti orientali. |
notizie storico-critiche | Il dipinto risulta copia (con numerose varianti, tanto nelle figure quanto negli elementi architettonici e nel fondo) di quello di F. Solimena ora nel Mus. Fesch di Ajaccio, ma già documentato a Venezia, datato intorno al 1715 da F. Bologna (Francesco Solimena, Napoli 1957, p. 247, ill. 149), che ricorda anche la replica più tarda (1729- 30 ca.) già nella collezione Harrach di Vienna (vedi anche Ritsche. Katalog der graflichen Harracheschen Gemaldegalerie in Wien, Wien 1926, p. 91). La tela del Museo di Como rivela tuttavia la nettissima tendenza a tradurre in termini do contrasti cromatici (con una stesura, a tratti, di macchia) la decisa e, al tempo stesso sottile, modellazione chiaroscurale caratteristica del Solimena e va ritenuta copia, di buon livello, attribuibile ad un pittore venziano della prima metà del XVIII secolo.Aggiornamenti:Non sono reperibili notizie sulla provenienza del dipinto nei documenti e nei registri posseduti dai Musei Civici. Il De Vecchi (De Vecchi, 1981) ha affermato che la tela potrebbe essere "una replica, eseguita sotto la diretta sorveglianza del maestro [Francesco Solimena...] forse intorno al 1730 quando, come ricorda il Bologna, più frequentemente vennero riprese e replicate le composizioni più fortunate dell'artista". Rispetto al modello di Ajaccio, il dipinto di Como presenta alcune variante nel taglio della veduta che determina una dilatazione del paesaggio sulla destra e conferisce maggiore ampiezza alla scalinata dalla quale scende Eleazaro. |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Como |
comune | Como |
indirizzo | via A. Diaz, 84 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia con varianti, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Partenza di Rebecca, Autore opera finale/originale: Solimena Francesco, Data opera finale/originale: , Collocazione opera f |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: De Vecchi P. L.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2010 |
latitudine | 44.309905 |
longitudine | 10.135848 |