Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte passaggio del mar Rosso di Romanelli Giovanni Francesco (1610/ 1662), a Genova

L'opera d'arte passaggio del mar Rosso di Romanelli Giovanni Francesco (1610/ 1662), - codice 07 00032787 di Romanelli Giovanni Francesco (1610/ 1662), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, sala della Pace.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearazzo, opera isolata
soggettopassaggio del mar Rosso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00032787
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, sala della Pace.
datazionesec. XVII ; 1600 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica]
autoreRomanelli Giovanni Francesco (1610/ 1662),
materia tecnicalana e seta/ arazzo
misurecm., alt. 497, largh. 340,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNel rettangolo centrale un gruppo di personaggi maschili e femminili (ebrei), carichi di fardelli e masserizie, sono giunti al termine della traversata del Mar Roso e già i primi calcano la terra promessa e si chinano a baciarla. Chiude la fila Mosè che nel letto del mare si volge con la verga alzata a chiudere le acque, dietro alle sue spalle. Dietro a lui un auriga tenta disperatamente di governare il cocchio in balia della corrente. In primo piano a sinistra tre soldati, immersi nell'acqua fino alla cintola, cercano invano di trattenere un cavallo imbizzarito, travolto dalla marea salente. Questo settore ha una tonalità verde nel mare, rosso e blu nelle tuniche, mentre il resto dell'arazzo è dominato dal giallo e mostra in secondo piano figure indistinte, in lotta con le onde. All'altezza della verga impugnata da Mosè si staglia sul mare una colonna. Nella fascia del dipinto che incornicia il riquadro centrale sono raffigurati: putti, cariatidi, foglie, elementi architettonici, conchiglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'arazzo fa parte di un gruppo di tre che Francesco Romanelli ha dipinto su seta ad imitazione di tre analoghe composizioni, aventi come argomento la "Vita di Mosè" presenti nelle logge di Raffaello in Vaticano. "Il passaggio del Mar Rosso" è tratto da un analogo dipinto opera di Raffaello e scuola, il Romanelli negli arazzi ha ben riprodotto nelle tonalità di colore gli "scenari con effetti di luce bengalica" cui fa riferimento Venturi nel commentare l'opera di Raffaello.
bibliografiaRotondi Terminiello G.( 1976); Labò M.( 1920)v. I, pp. 528- 531; Alizeri F.( 1875); Venturi A.( 1935)
definizionearazzo
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione, Opera finale/originale:decorazione pittorica, Autore opera finale/originale: Sanzio Raffaello e bottega, Collocazione opera finale/originale: Città del Vaticano/ Musei Vaticani,
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria