immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto murale, parte centrale e inferiore |
soggetto | Pentecoste/ Trinità |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281528 - 1 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeVia Orsanmichele 7 |
contenitore | chiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele 7, primo pilastro centrale, faccia sud |
datazione | sec. XV inizio; 1402 (post) - 1409 (ante) [bibliografia] |
autore | Gerini Niccolò di Pietro (notizie dal 1368/ 1414-1415), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | cm, alt. 220, largh. 55, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | due cornice a dentelli culminante in una cuspide trilobaSoggetti sacri. Personaggi: Madonna; Dio Padre; Cristo; Apostoli. Attributi: (Cristo) croce; aureola. Oggetti: trono. Allegorie-simboli: colomba.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Identificazione: non identificata, probabilmente riferibili all'Arte dei Correggiai, Quantità: 2, Posizione: parte inferiore ai lati della roccia, Descrizione : I due stemmi sono molto rovinati e non identificabili, |
notizie storico-critiche | Gli affreschi sui pilastri sostituirono una decorazione più antica (metà sec. XIV) eseguita su commissione delle varie Arti prevalentemente su tavole. Verso la fine del XIV secolo si cominciò ad affrescare la chiesa, iniziando dalle volte (vedi P32921) e nel 1402 si decise di togliere le tavole dai pilastri sostituendole con affreschi, un documento ricorda infatti
.quando pe Capitani dOrto San Michele feceno levare de pilastri della chiesa tucte le tavole di tucte le arti (Firenze, A. S. F., Santa Maria Nuova, inv. dei mobili di Lemmo Balducci, n. 3, c. 9, in Poggi G.). Appartengono a questa seconda fase di decorazione dei pilastri quasi tutte le figure che si vedono oggi affrescate; il ciclo fu eseguito da numerosi pittori fra cui Ambrogio di Baldese, Smeraldo di Giovanni e Niccolò di Pietro Gerini ricordati nei Libri di pagamento (A. S. F., Capitani di Orsanmichele, Libro di debito e credito, nn. 210-211-212-213-214, 1403-1409; documenti pubblicati in Gamba C.). Gli affreschi, scomparsi in seguito ad una imbiancatura eseguita nel 1770, sono riemersi solo dopo il restauro del 1864. Sul presente pilastro è rappresentata la Santissima Trinità protettrice dellArte dei Correggiai; lopera assegnata dal Vasari genericamente a Jacopo del Casentino, come tutta la decorazione della chiesa, è stata invece riportata dal Cohn a Niccolò di Pietro Gerini, probabile esecutore dei quattro lati affrescati del pilastro in questione. Ricordato nei documenti per laffresco di San Niccolò oggi scomparso, il Gerini è menzionato anche in un pagamento a lui effettuato nel 1409 per dipingere e orare un pilastro dellOratorio di Nostra Donna, probabilmente identificabile con il nostro. La critica ha concordemente collocato laffresco fra le opere più tarde conosciute di Niccolò, che è quindi databile, anche in base alla documentazione, intorno al primo decennio del secolo XV. |
committenza | Arte dei Correggiai ( minore) (1398-1402) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)V. I, p. 670; Gamba C.( 1907)pp. 178, 186; Offner R.( 1927)p. 93; Berenson B.( 1936)p. 340; Kirchen Florenz( 1940-1954)V. IV, pp. 497; Cohn W.( 1956)p. 173; Berenson B.( 1963)V. I, p. 159; Boskovits M.( 1975)p. 407; Offner R.( 1981)p. |
definizione | dipinto murale |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Orsanmichele 7 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Battista L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Tori L. (2011) |
anno creazione | 1989 |
latitudine | 43.770874 |
longitudine | 11.255052 |