Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pietà a Torino

L'opera d'arte Pietà - codice 01 00027848 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoPietà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027848
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XVII metà; 1640 (post) - 1660 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pittura
misurealt. 305, largh. 198,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro della scena è rappresentata la Vergine, con lo sguardo rivolto verso l'alto e una spada conficcata nel petto, seduta che regge il Cristo deposto. Un braccio del Cristo è sorretto dalla Vergine, l'altro è pesantemente abbandonato. Porta un perizoma, percorso da larghe pieghe. I piedi martoriati sono asciugati da un angioletto, dallo sguardo mesto, rappresentato inginocchiato e di profilo, posto nella parte inferiore a destra della tela. In basso, al centro, è appoggiato il cartiglio con iscrizione, rovesciato. In alto, sulla destra, due testine cherubiche, con gli occhi abbassati e lo sguardo compunto. La scena è campita su uno sfondo scuro, sul quale si intravedono, sulla destra, il Monte Calvario. Cornice di profilo e luce rettangolare; tipologia a gola. Battuta e fascia lisce; profilo esterno modinato; è dipinta in ocra e grigio.Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Maria Vergine. Figure: angeli. Abbigliamento. Attributi: (Maria Vergine) spada. Oggetti: cartiglio; lenzuolo.
notizie storico-criticheLa lettura dei dati di cultura e della qualità pittorica di questa tela è resa problematica dal grave stato di deperimento in cui è stata abbandonata e, ancor più, dal rozzo intervento di restauro, forse ottocentesco, che ha, almeno in parte, annulato i caratteri originari della composizione, specie nella deturpatissima figura del Cristo. Le parti meno ritoccate (il volto della Vergine, l'incrocio, delicato, fra la mano inerte del Cristo e quella della madre, che la sostiene) consentono di dedurre il livello di discreta qualità dell'opera nella sua stesura originale. Databile intorno alla metà del XVII secolo, il dipinto pone il problema del recupero, in area piemontese, della cultura figurativa emiliana, mediata dai pittori quali il Caravoglia, le cui opere a soggetto religioso propongono una temperie culturale non lontana da quella dell'anonimo pittore di questa Pietà. la cornice non è coeva al dipinto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barelli C.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte